Home / Tag Archives: staminali cordonali

Tag Archives: staminali cordonali

Perché conservare le cellule staminali del cordone ombelicale?

Perché conservare le cellule staminali del cordone ombelicale? Quali sono i vantaggi della conservazione del cordone ombelicale? L’unica momento per raccogliere le cellule staminali del cordone ombelicale è il momento della nascita del bambino. Per questo è importante arrivare a quel momento con le idee ben chiare e con una …

Leggi tutto

Cordone ombelicale: caratteristiche e potenzialità

Cordone ombelicale: caratteristiche e potenzialità Un argomento che attira molto l’attenzione negli ultimi tempi riguarda il potenziale terapeutico delle cellule staminali del cordone ombelicale. Ma cos’è esattamente il cordone ombelicale? Si tratta di un organo che consente lo scambio di nutrimenti tra madre e feto durante tutta la gravidanza. Ha …

Leggi tutto

Conservazione cordone ombelicale, un gesto semplice ma responsabile – Dott.ssa Carmela Mancuso

Conservazione cordone ombelicale, un gesto semplice ma responsabile – Dott.ssa Carmela Mancuso Se qualcuno oggi ci dicesse che potremmo pensare di assicurare la salute dei nostri figli fin dal pancione della mamma, il nostro pensiero correrebbe verso un futuro ancora molto lontano. Oggi invece tutto questo è possibile. È già …

Leggi tutto

Conservare le staminali del cordone ombelicale. A chi affidarsi?

Conservare le staminali del cordone ombelicale. A chi affidarsi? Numerose sono le coppie in attesa di un bimbo che decidono di affidarsi a biobanche per la conservazione cellule staminali presenti all’interno del cordone ombelicale, quell’importante organo che lega madre e figlio fino al momento della nascita. Questo patrimonio biologico è …

Leggi tutto

Guarire grazie alle cellule staminali: una speranza, una realtà

Guarire grazie alle cellule staminali: una speranza, una realtà Esiste forse una gioia più grande della nascita di un figlio? Ed esiste forse un dispiacere maggiore del sapere che il proprio figlio deve lottare contro una malattia grave e debilitante? Sfortunatamente, molte famiglie nel mondo devono affrontare questa sfida. Alla …

Leggi tutto

La conservazione del cordone ombelicale: ecco perché è importante essere informati

Conservazione del cordone ombelicale: ecco perché è importante essere informati Ogni famiglia in attesa di un bambino dovrebbe essere informata su conservazione cellule staminali, applicazioni cliniche e modalità di conservazione di questo tipo di cellule. Perché? Semplice: perché le cellule staminali, per le loro caratteristiche, sono un patrimonio prezioso che …

Leggi tutto

Conservazione del cordone ombelicale: l’esperienza di una mamma

Conservazione del cordone ombelicale: l’esperienza di una mamma Per chi ha già preso informazioni sulla conservazione delle cellule staminali e ha già deciso di fare questo regalo al proprio bambino, le incognite più grandi spesso riguardano la scelta della biobanca e le operazioni da compiere dopo la firma del contratto. …

Leggi tutto

Staminali cordonali: l’utilità del trapianto autologo e allogenico

Staminali cordonali: l’utilità del trapianto autologo e allogenico La conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale è un argomento di grande attualità, ma non solo: le cellule staminali cordonali sono infatti anche uno strumento estremamente interessante per i tanti ricercatori che lavorano per approfondire la conoscenza di queste cellule e …

Leggi tutto

Cellule staminali del cordone ombelicale e conservazione: cosa fare prima del parto

Cellule staminali del cordone ombelicale e conservazione: cosa fare prima del parto Nel nostro Paese si parla molto di donazione del cordone ombelicale, ma non è l’unica possibilità che due futuri genitori hanno per non sprecare le preziose cellule staminali prelevabili al momento della nascita. Le famiglie, infatti, possono decidere …

Leggi tutto

Ricerca scientifica e cellule staminali del cordone ombelicale: le conquiste e i progressi

Ricerca scientifica e cellule staminali del cordone ombelicale: le conquiste e i progressi Fredda, asettica e distaccata: così viene concepita da molti la ricerca scientifica, immaginata come un’attività confinata tra le mura dei laboratori. Eppure essa può aiutare a cambiare in meglio la vita delle persone, a dare nuova speranza …

Leggi tutto