Home / Pianeta genitori / Corsi preparto e postparto - Nasce Ok Corso / Bebé in arrivo? È tempo del baby shower!

Bebé in arrivo? È tempo del baby shower!

Bebé in arrivo? È tempo del baby shower!

Il baby shower è una festa di origine americana che negli ultimi tempi si sta lentamente affermando anche in Europa e in Italia.

Un momento significativo quello del festeggiamento in onore del nascituro, tanto quanto la scelta del corredino o la frequentazione di un corso postparto o di uno preparto durante la gravidanza.

Vediamo allora nel dettaglio che cos’è il baby shower e come si organizza.

Si tratta di una festa, che ha per protagonista la mamma e il bambino, organizzata appena qualche settimana prima della data prevista per la sua nascita. Un momento di gioia per celebrare una nuova vita insieme alle persone più care: il baby shower è ormai presente in diversi film e serie tv provenienti dagli Stati Uniti e proprio come altre festività nate in terra americana è stata poi importata in Europa.

Protagonisti di questo festoso momento, insieme alla mamma e al bebé che porta ancora in grembo, sono i regali. Spesso è proprio la mamma a stilare un elenco di oggetti utili al bambino (proprio come avviene ad esempio per la lista nozze) in modo da evitare spiacevoli doppioni: i regali piovono sulla mamma e sul bambino, prevenendo futuri bisogni e necessità del piccolo.

Durante la festa non manca poi il momento del rinfresco, così come quello dedicato ai giochi, tutti rigorosamente a tema: dall’indovinare la misura del pancione fino alle scommesse sulla possibile data della nascita del bebé, sono tanti gli spunti per rendere divertente la festa.

Con il diffondersi del fenomeno aumentano anche le professioniste, organizzatrici di baby shower in cui la cura per il dettaglio diventa un must, per fare in modo che l’esperienza rimanga indissolubilmente impressa nella mente della futura mamma.

L’alternativa può essere l’intervento di amiche e parenti particolarmente scrupolose, che si occupino di tutti i dettagli: dalle decorazioni agli inviti personalizzati fino a piccoli souvenir da regalare a tutte le invitate alla festa.
Ma affinché la futura mamma possa vivere il momento del baby shower al 100%, bisogna arrivarci in forma. Come fare se non seguendo un corso preparto che le permetta di restare in forma e al tempo stesso di prepararsi alla nascita del bambino?

Su Ok Corso Preparto puoi trovare il corso preparto più vicino alle tue esigenze.