Home / Pianeta mamma / Dolce attesa / Bump painting
Bump painting

Bump painting

Bump painting

Cos’è la bump painting? È una delle attività più belle e emozionanti quando si è incinta, specialmente per quelle mamme che già hanno un figlio e che è ancora piccolo.

La bump painting, infatti, è il gioco/terapia di pitturarsi il pancione con colori naturali e make up mentre si è in gravidanza. È una moda che si sta diffondendo molto velocemente in Italia, anche se tante future mamme sono ancora scettiche sulla positività di tale pratica. Andiamo quindi a vedere perché si fa.

Una prima motivazione riguarda direttamente la mamma, ovvero aiutarla ad accettare i forti cambiamenti del suo corpo con più gioia e serenità, divertendosi e valorizzando il suo nuovo, per quanto momentaneo, aspetto fisico. Durante l’estate, poi, potrebbe essere un modo divertente per mettere in mostra il pancione al mare.

Dopo il fattore estetico, comunque, vengono i benefici pratici di questa pratica, forse più importanti di quelli estetici, perché riguardano anche la salute del bambino. Innanzi tutto, come abbiamo annunciato prima, se il bimbo in arrivo ha già dei fratelli, sarà un gioco divertentissimo, che genererà moltissima positività e endorfine, farsi dai futuri fratelli/sorelle. Oltretutto, questo faciliterà il coinvolgimento dei fratellini e sorelline alla futura nascita e crescita del nuovo arrivato. Ovviamente anche il vostro partner è il benvenuto. È un’attività davvero coinvolgente e di profonda condivisione, che non potrà altro che far bene alla vostra anima, ma anche al vostro corpo.

Su internet ci sono moltissimi suggerimenti sulle decorazioni, a seconda del mese di gestazione. Se avete intenzione di fare un bump painting casalingo, il necessario è davvero semplice da procurare: un cucchiaino di amido di mais, mezzo cucchiaio d’acqua, mezzo cucchiaio di crema idratante e colorante alimentare o, appunto, il vostro make up. Vedete dunque che gli ingredienti sono tutti nel pieno rispetto della pelle, non solo lasciandola respirare, ma anche agevolandone l’elasticità.

È un’attività davvero coinvolgente, divertente e rilassante, connubio tra creatività, cromoterapia e gioco. Se poi volete risultati ottimali, potete affidarvi ad un truccatore esperto, che adornerà il vostro corpo con un disegno che assomiglierà a tutti gli effetti come un tatuaggio temporaneo e ultranaturale. Se cercate un po’ di ispirazione, potete dare un’occhiata a diversi pancioni dipinti qui.
Non vi resta che provare e dare libero sfogo alla vostra creatività!