Home / La gravidanza, il parto e il tuo neonato / Gemelli / Che cosa significano i multipli per la mamma

Che cosa significano i multipli per la mamma

Che cosa significano i multipli per la mamma

Se stai portando gemelli, tripletti o altri multipli, alcuni degli effetti collaterali della gravidanza possono essere particolarmente sgradevoli. Nausea e vomito, bruciore di stomaco, insonnia e la fatica possono essere particolarmente fastidiosi.

A causa dello spazio maggiore richiesto dai tuoi bimbi che crescono, si possono anche avere dolori addominali e difficoltà di respirazione. Più tardi in gravidanza, si potrà sentire la pressione sul pube.

Portare più  bambini significa che probabilmente ti dovrai vedere maggiormente con il tuo medico. Particolare cura è essenziale in gravidanze multiple.
In tal modo si consentirà  al tuo fornitore di cure mediche l’occasione di monitorare la crescita dei tuoi bambini ed anche di monitorare attentamente la tua salute, nonché anticipare potenziali problemi prima che si verifichino.

Con più di un bambino da nutrire, la nutrizione e l’aumento di peso diventano ancora più importanti. È probabile che tu devi mangiare di più, avere più peso e ottenere più ferro. Se stai portando gemelli, il medico può raccomandare  di aumentare il tuo fabbisogno con circa 300 calorie al giorno, per un totale da 2.700 a 2.800 calorie. Con le triplette, si raccomanda un aumento di peso di 22.73 Kg.

Un numero di globuli abbassato (anemia) è più probabile con i multipli. Così, il medico curante può consigliare di prendere un integratore da 60 a 100 mg di ferro elementare. Vi potrà essere richiesto di limitare alcuna delle vostre attività, come il lavoro, i viaggi e l’esercizio fisico. Lavora in collaborazione con il tuo  personale fornitore sanitario e metti in pratica l’elenco di raccomandazioni.