Home / La gravidanza, il parto e il tuo neonato / Gemelli / Come sono fatti i multipli: gravidanza multipla

Come sono fatti i multipli: gravidanza multipla

Come sono fatti i multipli: gravidanza multipla

I gemelli sono di due tipi: monozigoti e dizigoti. I gemelli identici si verificano quando un singolo uovo fecondato si divide e si sviluppa in due feti. Geneticamente, i due bambini sono identici. Saranno dello stesso sesso ed esattamente uguali.

I gemelli fraterni si verificano quando due uova fecondate sono separate da due diversi spermatozoi. In questo caso, i gemelli possono essere due ragazze, due ragazzi o un ragazzo e una ragazza.

Geneticamente, i gemelli non sono più simili di quanto lo siano altri fratelli.

Può essere possibile determinare se i gemelli sono identici o fraterni con una ecografia. Per esempio, se uno è un maschio e una è femmina, sono certamente fraterni.

Inoltre, le membrane intorno ai feti possono o non possono suggerire gemelli identici. Ulteriori test possono essere necessari dopo che i bambini sono nati per determinare se sono identici.

La tripletta può avvenire in più modi. Nella maggior parte dei casi, tre uova separate prodotte dalla madre vengono fecondate da tre spermatozoi separati. Un’altra possibilità è per un singolo uovo fecondato di dividersi in due modalità, la creazione di gemelli identici, con un secondo uovo fecondato da un secondo spermatozoo risultato in un terzo bambino fraterno.

E’ anche possibile per un singolo uovo fecondato  dividersi in tre modalità, con conseguenti tre, anche se questo è molto raro.