Corsi preparto: perché scegliere quello in acqua

Corsi preparto: perché scegliere quello in acqua

Seguire un corso preparto è una attività consigliata e importante per tutte le donne in gravidanza, in particolar modo per le primipare, che affrontano per la prima volta questa esperienza. Per chi ha un buon rapporto con l’elemento acquatico una opzione da considerare è quella di seguire un corso preparto in acqua, che offre alcuni vantaggi. Vediamo quali sono.

Rispetto ad altri corsi preparto il corso in acqua è senza dubbio un corso preparto dove si “agisce” di più e si parla di meno, ma questo non significa che non ci saranno informazioni e nozioni da apprendere: i corsi preparto in acqua infatti solitamente prevedono la presenza sia di un insegnante di acquagym che di una ostetrica, che si occuperà di dare tutte le informazioni importanti durante la gravidanza e durante i primi mesi di vita del bambino. Oltre a questo però durante un corso preparto in acqua si avrà la possibilità di esercitarsi in un ambiente, quello acquatico, che consente di ridurre di un sesto la percezione del peso corporeo rispetto al peso a terra. Questa caratteristica è molto utile per le donne in gravidanza, poiché in acqua la zona troveranno sollievo la lombo sacrale, la schiena e le articolazione, solitamente messi a dura prova durante la gravidanza per via della crescita del pancione e dunque del peso.

Gli esercizi proposti durante un corso preparto in acqua  comprendono esercizi di respirazione e di rilassamento ed esercizi che andranno ad allenare il pavimento pelvico e tutti quei distretti muscolari interessati durante la gravidanza.

L’acqua che accoglie le gestanti viene generalmente mantenuta ad una temperatura compresa tra i 29 e i 32 gradi e ad una altezza di circa 75 centimetri, in modo che si possa toccare il fondo della piscina con i piedi. Non è quindi strettamente necessario saper nuotare per seguire un corso preparto in acqua, anche se certamente è necessario avere un ottimo rapporto con l’acqua, in modo da affrontare il corso con un atteggiamento sereno e rilassato.
Particolarmente consigliato per le donne che scelgono in parto in acqua, ma adatto a tutte coloro che desiderano usufruire dei vantaggi che offre, il corso preparto in acqua può essere frequentato da tutte le donne la cui gravidanza procede senza complicazioni e sempre dopo avere domandato il benestare del proprio medico.

Per trovare un buon corso preparto in acqua nella tua città visita Ok Corso Preparto: il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia.