Home / Pianeta bambino / I suoi primi documenti / Documento di identità

Documento di identità

Documento di identità

Ai minori di 15 anni non può essere rilasciata la carta di identità ma può essere rilasciato un documento di identità personale.
Esso può essere richiesto in qualsiasi momento presso gli uffici del Comune di residenza del bambino. Per ottenerlo è necessaria la presenza di uno dei due genitori munito di carta di identità, dei dati anagrafici e di due fotografie del piccolo.

Per viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea o in altri Paesi con cui esistono accordi specifici i genitori possono richiedere un certificato di identità valido per l’espatrio. Esso deve essere richiesto presso gli Uffici della Questura oppure presso i Commissariati abilitati al rilascio dei passaporti. Occorre la presenza di entrambi i genitori oppure di un solo genitore munito di dichiarazione di consenso dell’altro e fotocopie dei documenti di identità di entrambi. Anche per ottenere il cerificato valido per l’espatrio, sono richiesti i dati anagrafici e due foto del bambino.

Se il piccolo dovrà viaggiare in un Paese in cui è richiesto il Passaporto, il suo nome deve essere inserito nel documento di uno oppure di entrambi i genitori. Occorre rivolgersi all’Ufficio Passaporti del Commissariato di zona, con il passaporto o i passaporti dove saranno inserite le generalità del piccolo.
Nel caso si presenti uno solo dei genitori, deve mostrare una dichiarazione di consenso dell’altro.