Progetto - un Cane per amico - Educazione cinofila WellDogs

Progetto – un Cane per amico – Educazione cinofila WellDogs

L’affetto, la devozione e la presenza di un cane risulta essere un valido supporto emozionale e psicologico per l’uomo ed in particolare per i bambini. Nel vivere il rapporto quotidiano con il suo amico a quattro zampe, il bambino impara ad essere responsabile di un altro essere vivente, ad assolvere ai suoi bisogni primari e, non meno importante, a comprendere l’importanza del rispetto delle regole. Ecco quindi la necessità di trasmettere al bambino come sviluppare un rapporto armonioso con l’amico di tutti i giorni, come diventare in futuro un proprietario felice e responsabile e, non ultimo, capire come approcciarsi correttamente a un cane che non si conosce per evitare incomprensioni pericolose.

Molte delle aggressioni, riferite dalla cronaca, sono infatti precedute da diversi segnali, che il bambino non sa interpretare.

A questo proposito, la scuola di educazione cinofila Well Dogs ha sviluppato il progetto “Un cane per amico”
per accompagnare gli alunni delle scuole primarie nella conoscenza del cane, per amarlo, rispettarlo e per interpretare i suoi segnali al fine di prevenire gli episodi di aggressività di cui spesso sono vittime i bambini.

Vai al sito