Home / La gravidanza, il parto e il tuo neonato / Gemelli / Gemelli, triplette e quadrupli gravidanze multiple

Gemelli, triplette e quadrupli gravidanze multiple

Gemelli, triplette e quadrupli gravidanze multiple

Per circa tre su ogni 100 donne in gravidanza, la visita di questo mese presso il loro medico, porterà la notizia sorprendente che si aspettano gemelli, tre gemelli o più, chiamate gravidanze multiple.

Il numero di donne che hanno multipli è in aumento. Due fattori contribuiscono a spiegare l’aumento. In primo luogo, più donne stanno avendo più di 30 bambini, e gravidanze multiple si verificano più frequentemente nelle donne over 30. In secondo luogo, l’uso di farmaci per la fertilità e riproduzione assistita sono tecnologie con risultati in più multipli.
I segni fisici di una gravidanza multipla, come un utero ingrossato necessitano di un  esame fisico di routine. I risultati di un “Triple Screen” test sono anche in grado di identificare due o più multipli.

Se il tuo fornitore di cure mediche sospetta che stai portando in grembo più bambini, ti consiglierà probabilmente di eseguire un esame ecografico per confermare questi sospetti.
Durante un esame ad ultrasuoni, vengono utilizzate onde sonore per creare immagini di tipo televisivo dell’utero e del tuo bambino – o bambini. A causa del diffuso uso di ultrasuoni, oltre il 90 per cento di gravidanze gemellari vengono diagnosticati prima della consegna.