Home / Pianeta bambino / Salute del Bambino / Omeopatia e bambini

Omeopatia e bambini

Omeopatia e bambini

Le cure omeopatiche sono sempre più diffuse anche tra i più piccoli: tra i principali vantaggi del sistema omeopatico, di certo l’assoluta innocuità del prodotto e l’assenza di effetti collaterali, che rappresentano due fattori estremamente importanti nel percorso di cura del proprio bimbo.

L’omeopatia può essere considerata la più famosa delle medicine naturali, un metodo terapeutico alternativo le cui origini risalgono alla fine del XVIII secolo. Secondo il principio dell’omeopatia, la cura non opprime i sintomi ma elimina la malattia dal suo nucleo.

E’ importante ricordare che qualsiasi cura va stabilita in accordo con il proprio specialista di fiducia.
Le cure omeopatiche prevedono l’assunzione di granuli diluiti con acqua: nel caso di somministrazione di bambini in tenerà età è possibile utilizzare il biberon o assunzione tramite cucchiaio.

Le cure omeopatiche possono essere abbinate a diversi sintomi: in caso di un bernoccolo a causa di una brutta caduta, ad esempio, è possibile somministrare una dose di Arnica in 7 o in 9 CH, seguita da 3 granuli ogni ora del giorno. Consigliata anche la soluzione in gel, arnica in crema disponibile anche spray: l’effetto effervescente, oltre a limitare il livido, è un ottimo rimedio per ‘far sorridere’ il tuo bambino.

Per quante, invece, sono alle prese con i primi dentini, le cure omeopatiche possono essere di grande aiuto: la Chamomilla in 7 CH, ad esempio, è tra i trattamenti maggiormente diffusi per alleviare i dolori causati dalla comparsa dei primi denti da latte. Ma l’omeopatia per bambini può essere consigliata anche in caso di disturbi del sonno o pianti improvvisi e ripetuti in caso di stanchezza: in questo caso il tuo omeopata saprà consigliarti la cura e i dosaggi ideali, come ad esempio del  Fosforo in 9 CH.

I trattamenti omeopatici possono essere prescritti anche in caso di prevenzione: è fondamentale studiare qualsiasi cura in modo soggettivo e dettagliato: non esiste un metodo ‘universale’, valido per ogni piccolo paziente ed è per questo che è necessario essere seguiti da un omeopata di fiducia. Tantissimi prodotti per bambini e cure omeopatiche sono disponibili presso le principali erboristerie  specializzate e piattaforme di farmacia online