Home / La gravidanza a 360 gradi / Dalla 17a alla 20a settimana di gravidanza / I tuoi ormoni, il tuo cuore ed il sistema circolatorio

I tuoi ormoni, il tuo cuore ed il sistema circolatorio

I tuoi ormoni, il tuo cuore ed il sistema circolatorio

I livelli di ormone continuano ad aumentare in  questo mese, influenzando il livello di crescita del tuo bambino colpendo  tutto il sistema organico.

Il sistema circolatorio continua ad espandersi rapidamente. Come risultato, la tua pressione arteriosa non si prevede più bassa del normale in questo mese e nel prossimo.

Dopo di che, probabilmente tornerà come prima che fossi incinta.

Potrai avvertire stordimento, vertigini, nausea o svenimento quando ti alzi dopo essere stata sdraiata o dopo una doccia calda.

Il tuo corpo continua anche a rendere più sangue. In questo mese, il sangue in più che si sta producendo è principalmente plasma, la parte fluida del sangue. Dopo di che, il tuo corpo aumenta la produzione di globuli rossi se stai ricevendo abbastanza ferro.

Carenza di ferro: anemia, una condizione caratterizzata da un calo nel sangue di cellule rosse, provocata se non stai ricevendo i 30 milligrammi di ferro di cui hai bisogno ogni giorno per alimentare l’aumentata produzione di globuli rossi. Questa condizione si sviluppa il più delle volte dopo 20 settimane di gravidanza. Potrai sentirti più stanco e più suscettibile alle malattie. Ma a meno che non sia grave, è improbabile che farai del male al tuo bambino.
È possibile che continuerai a sperimentare alcuni effetti collaterali fastidiosi della gravidanza in questo mese, come la congestione nasale, epistassi e sanguinamento delle gengive quando ti lavi i denti. Questi cambiamenti sono il risultato di aumento di sangue in afflusso nei tuoi passaggi nasali e nelle gengive.