Perché conservare le cellule staminali del cordone ombelicale?

Perché conservare le cellule staminali del cordone ombelicale?

Quali sono i vantaggi della conservazione del cordone ombelicale? L’unica momento per raccogliere le cellule staminali del cordone ombelicale è il momento della nascita del bambino. Per questo è importante arrivare a quel momento con le idee ben chiare e con una decisione informata e consapevole sul conservare privatamente o pubblicamente il sangue del cordone del bambino.

Le staminali cordonali sono un importante strumento terapeutico, impiegato nel trattamento di più di ottanta patologie diverse1, secondo le indicazioni del Ministero della Salute.

Il sangue del cordone ombelicale può essere donato a biobanche pubbliche oppure conservato privatamente. Scegliendo la donazione pubblica la famiglia perde la proprietà del campione mentre con la conservazione privata il campione viene conservato per uso familiare.

Nel caso si rendesse necessario utilizzare il sangue del cordone ombelicale per trattare determinate patologie diventa di fondamentale importanza trovare un donatore compatibile. Le famiglie che scelgono la conservazione privata possono utilizzare il campione conservato, che è compatibile al 100% con il donatore, fino al 50% con i genitori e fino al 25% con i fratelli. In caso contrario, ossia si rendesse necessario rivolgersi alle biobanche pubbliche, trovare un donatore compatibile può essere difficile: secondo alcune rilevazioni, le probabilità di riuscita sono state calcolate in 1 su 50.000/100.0002.

Le cellule staminali del cordone ombelicale hanno un grande potere terapeutico in quanto sono “immature” dal punto di vista immunologico rispetto a cellule staminali raccolte da altri tessuti e questo permette di ridurre le possibilità di rigetto e altre complicanze post trapianto3.

È molto importante avere informazioni corrette e imparziali sull’importanza della conservazione del sangue del cordone ombelicale, in modo che le famiglie possano scegliere in maniera consapevole se donare al sistema pubblico o se donare in banche private e evitare che venga perso un patrimonio terapeutico così prezioso.

Per maggiori informazioni: www.sorgente.com

Note:
1. Decreto legislativo 18 novembre 2009
2. Sun, A.N., et al., [Clinical study on haploid HLA-matched hematopoietic stem cell transplantation for treatment of malignant hematological disease]. Ai Zheng, 2006. 25(8): p. 1019-22.
3. Francese, R. and P. Fiorina, Immunological and regenerative properties of cord blood stem cells. Clin Immunol, 2010. 136(3): p. 309-22.