Home / Pianeta mamma / Dolce attesa / Peso sotto controllo
Peso sotto controllo

Peso sotto controllo

Peso sotto controllo durante la gravidanza

Durante la gravidanza il peso va tenuto sotto controllo: chi ingrassa troppo non soltanto dopo il parto dovà fare sforzi enormi per conquistare la linea perduta ma, soprattutto, corre il rischio di pregiudicare la salute propria e quella del bambino. Infatti un peso eccessivo alza il rischio di eventuali disturbi e complicazioni al momento del travaglio.

Il “Peso sotto controllo”, per una donna in gravidanza, è molto importante; questo non deve aumentare più di 13 chili e la crescita di peso deve essere armoniosa e regolare.

A tavola bisogna prediligere un’alimentazione biologica, frutta, verdura di stagione e cereali integrali.
La ricerca scientifica ha evidenziato che le culture biologiche sono più ricche di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti.

E’ vero che nell’attesa aumentano il fabbisogno calorico, proteico e di minerali quali calcio e ferro ma questo non significa che le porzioni debbano crescere in maniera smisurata rispetto all’alimentazione precedente. Bisogna variare la dieta, frazionando i pasti (uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio) al fine di mantenere costante la glicemia cioè la quantita di glucosio nel sangue.