Home / Pianeta genitori / Sorgente – conservazione Cellule Staminali

Sorgente – conservazione Cellule Staminali

Come possono essere utilizzate le cellule staminali del cordone ombelicale?

Come possono essere utilizzate le cellule staminali del cordone ombelicale? Le cellule staminali del cordone ombelicale sono state scoperte e caratterizzate negli anni Ottanta. Ancora oggi sono considerate la fonte di staminali più promettente in medicina rigenerativa: hanno un grande potenziale terapeutico e possono essere utilizzate nel trattamento di diverse …

Leggi tutto

Test preconcepimento: un’opportunità per rilevare le malattie autosomiche recessive

Test preconcepimento: un’opportunità per rilevare le malattie autosomiche recessive Una coppia di futuri genitori può non conoscere il proprio rischio riproduttivo, ovvero la possibilità di trasmettere una malattia genetica grave al figlio. Ma grazie a un test genetico preconcepimento è possibile individuare con anticipo questo rischio. Cosa vuol dire essere …

Leggi tutto

Fibrosi cistica: in cosa consiste?

Fibrosi cistica: in cosa consiste? Il test genetico preconcepimento utilizza tecniche di ultima generazione per permettere a una coppia che desidera avere un bebè di poter effettuare una pianificazione familiare e determinare il percorso riproduttivo più idoneo. Effettuare uno di questi test è solo una delle diverse alternative e accorgimenti …

Leggi tutto

Il clampaggio, o taglio, del cordone

Il clampaggio, o taglio, del cordone Il clampaggio del cordone ombelicale, comunemente conosciuto come “il taglio del cordone”, è una procedura necessaria che serve a separare definitivamente la mamma dal bambino appena nato. Molti genitori si chiedono però quale sia il momento più adatto per eseguirlo. Infatti, la tempistica del …

Leggi tutto

Villocentesi in gravidanza: quando effettuarla?

Villocentesi in gravidanza: quando effettuarla? Durante una gravidanza, la pianificazione del percorso di diagnosi prenatale da intraprendere è fondamentale. Il ginecologo dovrebbe aiutare la futura gestante nella scelta tra test di screening prenatale non invasivi, come il Bitest o il test del DNA fetale, ed esami di diagnosi prenatale invasivi, …

Leggi tutto

Test genetico preconcepimento: ecco come si fa

Test genetico preconcepimento: ecco come si fa Numerose patologie genetiche possono essere trasmesse alla prole per via ereditaria. Per questo motivo, scegliere un test genetico preconcepimento per la rilevazione delle malattie genetiche può essere determinante per il futuro di una coppia e del loro bambino. Prima ancora del concepimento, è …

Leggi tutto

Paralisi cerebrale infantile: qual è il ruolo delle staminali cordonali?

Paralisi cerebrale infantile: qual è il ruolo delle staminali cordonali? Durante i nove mesi di gravidanza sono diversi gli accorgimenti a cui una coppia deve badare: ci sono tante cose da preparare, ma non mancano anche decisioni importanti da prendere prima del giorno del parto come ad esempio valutare insieme …

Leggi tutto

Cordone ombelicale: perché è importante conservarne il tessuto?

Cordone ombelicale: perché è importante conservarne il tessuto? Il cordone ombelicale è un organo attraverso cui avviene lo scambio di nutrienti tra gestante e nascituro. Contiene moltissime cellule staminali mesenchimali, che possono diversificarsi in progenitori che promuovono la riparazione di tessuti e modulano le risposte immunitarie e rigenerative (con possibile …

Leggi tutto