Home / Pianeta mamma / L’allattamento

L’allattamento

Il colostro

Il colostro

Il colostro Subito dopo il parto, nei primi quattro o cinque giorni di vita del bambino, dai capezzoli della mamma fuoriesce un liquido giallastro e consistente chiamato “colostro“. Il colostro contiene proteine, acqua, carboidrati, grassi e vitamine. E’ facilmente digeribile ed ha un elevato contenuto nutrizionale. Con il colostro la …

Leggi tutto

Le ragadi

Le ragadi

Le ragadi Tra i problemi più assidui dell’allattamento ci sono le ragadi, taglietti al centro del capezzolo, fastidiosi e dolorosi che si formano nei primi periodi e sono causati da errori di posizione e suzione. E’ necesario che, al momento della poppata, la bocca del bebè contenga non soltanto il …

Leggi tutto

L’ingorgo mammario

Ingorgo mammario

L’ingorgo mammario L’ingorgo mammario interessa entrambe le mammelle con indurimento, gonfiore, pelle tesa: talvolta può comparire anche una febbricola. In genere l’ingorgo si verifica quando si saltano alcune poppate, se si indossa un reggiseno molto stretto, se si dorme a pancia in giù. L’ingorgo può degenerare in mastite. Possono risultare …

Leggi tutto

La mastite

Mastite

La mastite La mastite è una infezione della ghiandola mammaria che, oltre alla febbre elevata, presenta dei sintomi quali: arrossamento cutaneo del seno o di una sola mammella, febbre, stanchezza, mal di testa e nausea. E’ bene stare a riposo finchè l’infezione non sarà guarita, senza smettere di allattare. Assicurarsi …

Leggi tutto