Home / La gravidanza, il parto e il tuo neonato / Gemelli / Possibili complicazioni della gravidanza multipla

Possibili complicazioni della gravidanza multipla

Possibili complicazioni della gravidanza multipla

Più saranno i bambini che porti in grembo, maggiori saranno le probabilità di avere problemi. Questi possono includere:
parto pretermine. Il parto pretermine si verifica quando le contrazioni cominciano ad aprire la cervice prima della 37a settimana di gravidanza. Accade più spesso quando si hanno più gravidanze che in gravidanze che coinvolgono un solo bambino.

Il parto pretermine può comportare la nascita precoce di uno o più dei bambini.

Quasi il 60 per cento dei gemelli e oltre il 90 per cento di triplette sono nati prima di 37 settimane di gestazione. L’età media gestazionale di due gemelli è di 37 settimane. Le triplette spesso arrivano da 35 settimane, e, a volte, anche prima.

I bambini che arrivano per primi hanno una maggiore probabilità di essere  sottopeso alla nascita  e con altre complicazioni di salute. Per questo motivo, il vostro fornitore di cure mediche probabilmente vi controllerà attentamente per i segni di parto pretermine. Se si iniziano ad avere le contrazioni che sono più frequenti o stanno diventando più forti, contatta il personale sanitario immediatamente.

A seconda dell’età dei bambini, il parto pretermine a volte può essere gestito con l’osservazione attenta e riposo a letto.
• Preeclampsia. Alta pressione sanguigna causata dalla gravidanza (preeclampsia) è anche più frequente nelle madri dei gemelli. Si tende a verificarsi in precedenza in coloro che partoriscono più di un figlio. Segni e sintomi di preeclampsia includono il rapido aumento di peso, mal di testa, dolori addominali, problemi di visione e gonfiore delle mani e dei piedi.

Contatta il tuo medico se si verificano questi problemi.
• Alto rischio di parto cesareo. La possibilità di avere un parto cesareo è superiore con gemelli e altri multipli. Tuttavia, circa la metà delle donne che hanno in grembo i gemelli possono aspettarsi di avere un parto vaginale. Se stai portando più di due bambini, il medico può raccomandare un parto cesareo come metodo di spedizione più sicuro per i bambini.

Trasfusione Twin-twin. Si verifica solo nei gemelli identici.
Può succedere quando un vaso sanguigno nella placenta collega i sistemi di circolazione  dei due bambini. E ‘possibile che uno dei gemelli può ricevere troppo flusso di sangue e l’altro troppo poco. Il bambino che ne riceve troppo può crescere più grande e sviluppare un sovraccarico di sangue nel suo sistema circolatorio. L’altro dei due può essere più piccolo, crescere più lentamente e diventare anemico. La situazione può mettere uno o entrambi i bambini in pericolo. A volte, avviene il parto  anticipato dei gemelli
Può essere necessario:
Alcuni nuovi trattamenti possono aiutare. Gli studi suggeriscono che l’uso di amniocentesi per drenare l’eccesso di liquido può aiutare. In alcuni ospedali specializzati, la chirurgia laser viene utilizzata per sigillare il collegamento tra i vasi sanguigni.
I bambini vengono riconsegnati non appena i benefici superano i potenziali problemi di prematurità della nascita precoce.

Sindrome di Vanishing twin. A volte, l’ecografia può mostrare gemelli.
Ma più tardi gli ultrasuoni possono mostrare poca o nessuna evidenza di uno dei gemelli.
Questa è chiamata la sindrome del gemello evanescente. Gli esperti non sono sicuri del perché accade.
Può essere frustrante o confuso, ma non sentitevi in colpa per questo.
L’essere mamma non ha alcun controllo su questo risultato.

I gemelli siamesi. I gemelli siamesi possono derivare da una ripartizione incompleta dei gemelli identici. In passato, i bambini con questa patologia erano comunemente indicati come gemelli siamesi. Questo avviene molto raramente, solo in una su 100.000 nascite. I gemelli siamesi possono essere uniti alla testa, al petto, o nel  bacino. In alcuni casi, i gemelli possono condividere uno o più organi interni.
A volte, la chirurgia è utilizzata per separare due gemelli siamesi.

Il successo del funzionamento dipende in parte da dove i gemelli sono uniti e da quanti organi sono in comune.