Home / La gravidanza, il parto e il tuo neonato / Precauzioni in gravidanza

Precauzioni in gravidanza

Precauzioni in gravidanza

Se il tuo lavoro fisico non è pesante, durante la gravidanza hai la possibilità di continuare a lavorare con tranquillità. Tuttavia, diversi studi indicano che alcune attività e difficili condizioni di lavoro possono aumentare il rischio di parto pretermine e dare vita ad uno scarso peso del bambino al momento della nascita.

Queste attività e condizioni includono:
sollevamenti pesanti e ripetitivi;
• stare in piedi per lungo tempo;
• vibrazioni gravose derivanti da macchinari di grandi dimensioni;

Altre condizioni di lavoro possono anche essere motivo di preoccupazione. Frequenti cambiamenti di turno, per esempio possono impedirti il giusto riposo. Un caldo ambiente di lavoro può diminuire la tua capacità di resistenza e la capacità di eseguire incarichi fisici pesanti. Attività che richiedono agilità e buon equilibrio, potrebbero diventare più difficili durante la gravidanza.

Se uno qualsiasi di questi problemi ti assilla, potrebbe essere necessario il parere del medico ed eventualmente, del tuo datore di lavoro. Il tuo dottore sarà in grado di dirti se è necessario assumere particolari precauzioni o modificare le tue responsabilità. Il dottore può anche formulare raccomandazioni specifiche in tutta le fasi della gravidanza e, se necessario, fornire i documenti per il tuo datore di lavoro, spiegando le restrizioni di lavoro che potrebbero rivelarsi necessarie.