Home / Pianeta mamma / Parto no problem / Prepararsi insieme alla nascita del bambino: i corsi preparto di coppia
Nascita del bambino

Prepararsi insieme alla nascita del bambino: i corsi preparto di coppia

Prepararsi insieme alla nascita del bambino: i corsi preparto di coppia

Quando nasce un bambino (in particolare il primogenito) insieme a lui nascono anche una nuova mamma e un nuovo papà. Imparare a gestire e proteggere insieme la nuova vita che hanno creato: ecco il primo compito di una donna e un uomo che diventano genitori.

Questo è il motivo che porta i corsi preparto di coppia ad essere sempre più consigliati in particolar modo alle donne primipare (cioè alla prima gravidanza) e ai loro compagni. Questi corsi sono però più in generale adatti a tutte le coppie in attesa, anche a chi ha già uno o più figli, grazie alla loro capacità di migliorare l’intesa e rendere il papà più partecipe durante tutta la gravidanza.

Uno dei principali vantaggi offerti da un corso preparto di coppia è rappresentato dal rendere il papà pienamente coinvolto, insegnandogli a comprendere e supportare la propria compagna durante la gravidanza, il travaglio e il parto. Frequentemente infatti, i corsi preparto comprendono una parte di teoria, durante la quale l’uomo apprende diverse informazioni sulla fisiologia della gravidanza e sull’anatomia della donna, insieme ad esercizi e tecniche utili per supportare la donna durante il travaglio e il parto.

Un corso preparto di coppia può dimostrarsi utile per aumentare la sintonia con il partner, coinvolgerlo maggiormente, facendogli vivere ogni fase della gravidanza e del parto in modo consapevole e partecipe. Frequentare un corso preparto di coppia talvolta però può risultare difficile dal punto di vista organizzativo: occorre infatti sincronizzare i diversi impegni della giornata e gli orari di lavoro. L’impresa si dimostra ancora più difficile quando la coppia ha altri figli, che a loro volta hanno altrettanti impegni durante la giornata.

Ma torniamo ai pro. Aumentare la consapevolezza e la partecipazione dell’uomo non sono infatti gli unici obiettivi. Un corso preparto di coppia è utile anche per la donna, che si sentirà maggiormente capita e supportata ed imparerà a comunicare meglio con il partner. In questo modo la donna eviterà un errore piuttosto comune nelle gestanti e nelle neo mamme: quello di minimizzare il ruolo del padre durante le prime fasi di vita del bambino. Al contrario, è bene che entrambi i genitori si sentano completamente liberi di esprimere dubbi e paure in un dialogo aperto e sincero tra di loro come coppia e con la ginecologa o l’ostetrica che terrà il corso, che saprà rasserenare la coppia e guidarla adeguatamente nel percorso verso la maternità/paternità. L’obiettivo è sempre lo stesso: gestire nel modo migliore il bambino e nello stesso tempo mantenere una vita di coppia serena e soddisfacente.

Corso preparto a Milano, a Roma o nella tua città? Cercalo su Ok Corso Preparto!