Home / La gravidanza a 360 gradi / Preparazione al primo appuntamento con il tuo dottore

Preparazione al primo appuntamento con il tuo dottore

Preparazione al primo appuntamento con il tuo dottore

Al primo appuntamento, il medico esaminerà le tue condizioni di salute passate e recenti, comprese le eventuali condizioni mediche croniche e i problemi che hai avuto durante le gravidanze passate, qualora ve ne siano state.

Raccogliere il maggior numero di informazioni possibili inerenti la tua salute presente e passata è uno degli obiettivi che si pone il tuo dottore durante la tua prima visita. Le risposte date hanno un forte impatto sulle cure che riceverai.

Alcuni specialisti preferiscono riservare la prima parte di questo appuntamento solamente a te e più tardi invitare il tuo partner a unirsi a voi. Questo ti dà la possibilità di discutere di qualsiasi aspetto sanitario e sociale del tuo passato che, magari, non intendi condividere con il tuo partner. Prima di recarti al primo appuntamento, è bene scrivere tutte le informazioni relative al tuo ciclo mestruale, all’uso dei contraccettivi, alla storia medica della tua famiglia e di quella del tuo partner, al tuo ambiente di lavoro e al tuo stile di vita.

Nella tua prima visita il dottore ti darà anche la possibilità di rivolgergli molte domande e di avere molte risposte. È più facile annotare le domande prima del tuo appuntamento che farlo durante una breve visita.