4°Settimana: gravidanza inizialeAnche in questo primo stadio della gravidanza, il corpo è in una fase significativa di cambiamenti fisici. Di seguito alcuni articoli che ben esplicitano l'argomento.

Il tuo cuore e tuo sistema circolatorio.
Durante le prime settimane di gravidanza, il corpo comincia a produrre una più elevata quantità di sangue che trasporta ossigeno e sostanze nutritive per il tuo bambino. L'aumento è maggiore nelle prime 12 settimane. Entro la fine della tua gravidanza, la quantità di sangue è aumentata dal 30% al 50%. Aumentare l'assunzione di liquidi in questa fase della gravidanza può aiutare il corpo ad adeguarsi meglio a questo cambiamento. Per accogliere l'aumento del flusso di sangue, il tuo cuore comincia a pompare con più difficiltà e più velocemente. Il polso può accelerare di 15 battiti al minuto. Questi cambiamenti così gravosi del tuo corpo sono sintomi di gravidanza. Ad esempio, si può essere così stanchi che, dopo il pasto serale, sei pronta subito per andare a riposare. Oppure puoi decidere di schiacciare un pisolino più spesso. Prova sempre a riposarti quando ti senti stanca.

I tuoi seni.
Uno dei primi cambiamenti fisici in gravidanza sono i seni che possono diventare più grandi e appesantiti. Essi possono presentare al tatto, formicolio o dolore. Si potrebbe pensare che i tuoi seni e capezzoli hanno già cominciato a ingrandirsi. Si può inoltre notare che gli anelli di colore marrone intorno ai capezzoli (areole) stanno iniziando a svilupparsi e scurirsi. Questo è il risultato di una maggiore circolazione del sangue e di una crescita di cellule pigmentate.

Il tuo utero.
A quattro settimane di gravidanza, anche l'utero comincia a cambiare.
Il rivestimento interno è ispessito, e i vasi sanguigni nel rivestimento iniziano a ingrandirsi per nutrire il bambino che cresce.

Il tuo collo dell'utero.
Il collo dell'utero, comincia ad ammorbidirsi ed a modificare il colore. Il tuo dottore, durante la prima visita, può confermare la gravidanza già da questo cambiamento.

I mezzi per curarti.
I cambiamenti nel tuo corpo durante il primo mese di gravidanza possono produrre alcuni segni e sintomi di disagio. Per ulteriori informazioni su come devi agire nel caso di mollezza del seno, stanchezza, mal di testa e poliuria, fai riferimento alla parte 3, "Gravidanza Guida di riferimento.

 


( 9 Voti )