Home / La gravidanza, il parto e il tuo neonato / Tenere sotto controllo lo stress in gravidanza

Tenere sotto controllo lo stress in gravidanza

Tenere sotto controllo lo stress in gravidanza

Lo stress sul posto di lavoro può essere in alcuni casi anche esaltante in quanto può ispirarti a ottenere più di quanto avresti mai pensato possibile. Tuttavia lo stress puo anche scaricarti e toglierti l’energia di cui hai bisogno.

Quando ti occupi di questioni di lavoro stressanti è opportuno che tu vada a mangiare fuori per rilassarti e prendere un pò d’aria. Anche se sembrerebbe impossibile eliminare lo stress legato al lavoro, si può sempre cercare di limitarlo. Parlane a un collaboratore, ad un amico, al tuo coniuge o al tuo dottore che ti aiuteranno ad affrontare lo stress prima che colpisca il tuo benessere. La compagnia di persone positive ed ottimiste può essere d’aiuto. Quando ti senti inquietato o turbato a causa dello stress, fermati e chiediti se è possibile fare qualcosa per cambiare la situazione.

Gli esercizi di rilassamento possono aiutarti ad allentare la pressione accumulata nel corso di una giornata. La maggior parte di questi esercizi si può fare ovunque e in qualsiasi momento. Essi comprendono:

• Respirazione
Inspirare lentamente attraverso il naso e poi trattenere il respiro mentre si conta fino a cinque. Espirare lentamente e profondamente, quando hai finito di contare. Ripetere questa operazione tre o quattro volte.

• Focalizzare la tua opinione
Pensa a una esperienza positiva o ad un luogo che ti piace. Se hai bisogno di aiuto o di ispirazione, dai un’occhiata a una foto o un oggetto che ha per te un piacevole ricordo. Ascoltare la musica può aiutare a rilassarti e allontanare dalla tua mente ciò che ti preoccupa. Se ciò non è possibile mentre stai lavorando, prova questo esercizio durante la pausa o quando ti rechi a casa.

• Tenere un diario
Scrivere su un notebook per 10 minuti ogni volta che ti senti frustrata o hai necessità di eliminare lo stress della giornata. Scordati della grammatica e dell’ortografia. Basta scrivere qualsiasi pensiero o sensazione che si desidera esprimere. Una volta che hai finito, leggi ciò che hai scritto. Si può essere sorpresi di trovare approfondimenti o soluzioni ai tuoi problemi. Come minimo, sarai sicuramente meglio.