Dalla 17a alla 20a settimana di gravidanza – iBambini.org https://www.ibambini.org I migliori consigli sulla gravidanza per vivere in serenità il lieto evento. Thu, 19 Jan 2017 16:47:40 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.2.17 23 settimane di gravidanza https://www.ibambini.org/23-settimane-di-gravidanza.html Fri, 13 Jan 2017 16:03:49 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=3178 23 settimane di gravidanza I polmoni del tuo bambino si stanno sviluppando rapidamente in questa settimana, appena inizia la preparazione per la vita all’esterno. I polmoni stanno cominciando a produrre la sostanza che riveste le sacche d’aria nei polmoni (tensioattivi). Questa sostanza consente alle sacche d’aria di gonfiarsi facilmente. Inoltre evitano il collasso e permettono …

L'articolo 23 settimane di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
23 settimane di gravidanza

I polmoni del tuo bambino si stanno sviluppando rapidamente in questa settimana, appena inizia la preparazione per la vita all’esterno. I polmoni stanno cominciando a produrre la sostanza che riveste le sacche d’aria nei polmoni (tensioattivi). Questa sostanza consente alle sacche d’aria di gonfiarsi facilmente. Inoltre evitano il collasso e permettono di non attaccarsi insieme quando si sgonfiano.

Se il bambino fosse nato prima di questa volta, i polmoni avrebbe avuto qualche possibilità di lavorare. Ma ora è possibile che i polmoni potrebbero funzionare anche fuori dall’utero. Tuttavia, il bambino avrebbe bisogno di tensioattivo molto più alto per gestire il lavoro senza l’aiuto di aria respirabile. Inoltre, i vasi sanguigni nei polmoni del bambino sono in crescita e lo sviluppo in preparazione per la respirazione. Il tuo bambino sta facendo movimenti respiratori, ma questi sono solo corse di prova. Lui o lei si muove nel liquido amniotico dentro e fuori i polmoni. Il tuo bambino continua a ricevere l’ossigeno attraverso la placenta. Non c’è aria nei polmoni fino a dopo la nascita. Anche se il feto appare ora come un bambino, lui o lei è ancora esile e delicato, con poco grasso corporeo e sottile, soffice pelle. Quando la produzione di grassi  raggiunge la pelle, il tuo bambino crescerà.

I bambini nati a 23 settimane possono sopravvivere se a volte ricevono le adeguate cure mediche in una unità di terapia intensiva neonatale (TIN). Ma complicanze sono frequenti e di solito serie. I vasi sanguigni nel cervello sono delicati e immaturi a 23 settimane, soprattutto nella regione in rapida crescita nella profondità del centro del cervello, chiamata matrice germinale. L’immaturità di questi vasi sanguigni aumenta il rischio di sanguinamento spontaneo nel cervello dopo la nascita, chiamato emorragia intracranica (ICH) o emorragia intraventricolare (IVH). Se questa emorragia è grave, può mettere i bambini a rischio di problemi di sviluppo. Inoltre, poiché le retine degli occhi non sono completamente formate fino quasi alla fine della gravidanza, i bambini nati a 23 settimane possono sviluppare un problema dell’occhio chiamato retinopatia della prematurità, che può causare problemi di vista.

Sul lato positivo, le prospettive a lungo termine per i neonati prematuri stanno migliorando ogni anno le conoscenze nel campo della medicina fetale. Di conseguenza, un bambino nato anche prima di 23 settimane può crescere fino a diventare un sano e normale bambino – se lui o lei riceve cure di alta qualità- ed è la fortuna a non sviluppare complicazioni. Non c’è dubbio, però, che il bambino è meglio  che rimanga nell’utero a questa età.

L'articolo 23 settimane di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
I tuoi ormoni, il tuo cuore ed il sistema circolatorio https://www.ibambini.org/ormoni-cuore-e-sistema-circolatorio-4-mesi.html Fri, 13 Jan 2017 15:39:32 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=3163 I tuoi ormoni, il tuo cuore ed il sistema circolatorio I livelli di ormone continuano ad aumentare in  questo mese, influenzando il livello di crescita del tuo bambino colpendo  tutto il sistema organico. Il sistema circolatorio continua ad espandersi rapidamente. Come risultato, la tua pressione arteriosa non si prevede più bassa del normale in questo …

L'articolo I tuoi ormoni, il tuo cuore ed il sistema circolatorio sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
I tuoi ormoni, il tuo cuore ed il sistema circolatorio

I livelli di ormone continuano ad aumentare in  questo mese, influenzando il livello di crescita del tuo bambino colpendo  tutto il sistema organico.

Il sistema circolatorio continua ad espandersi rapidamente. Come risultato, la tua pressione arteriosa non si prevede più bassa del normale in questo mese e nel prossimo.

Dopo di che, probabilmente tornerà come prima che fossi incinta.

Potrai avvertire stordimento, vertigini, nausea o svenimento quando ti alzi dopo essere stata sdraiata o dopo una doccia calda.

Il tuo corpo continua anche a rendere più sangue. In questo mese, il sangue in più che si sta producendo è principalmente plasma, la parte fluida del sangue. Dopo di che, il tuo corpo aumenta la produzione di globuli rossi se stai ricevendo abbastanza ferro.

Carenza di ferro: anemia, una condizione caratterizzata da un calo nel sangue di cellule rosse, provocata se non stai ricevendo i 30 milligrammi di ferro di cui hai bisogno ogni giorno per alimentare l’aumentata produzione di globuli rossi. Questa condizione si sviluppa il più delle volte dopo 20 settimane di gravidanza. Potrai sentirti più stanco e più suscettibile alle malattie. Ma a meno che non sia grave, è improbabile che farai del male al tuo bambino.
È possibile che continuerai a sperimentare alcuni effetti collaterali fastidiosi della gravidanza in questo mese, come la congestione nasale, epistassi e sanguinamento delle gengive quando ti lavi i denti. Questi cambiamenti sono il risultato di aumento di sangue in afflusso nei tuoi passaggi nasali e nelle gengive.

L'articolo I tuoi ormoni, il tuo cuore ed il sistema circolatorio sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il sistema respiratorio 4 mese di gravidanza https://www.ibambini.org/il-sistema-respiratorio-4-mese-di-gravidanza.html Fri, 13 Jan 2017 15:33:16 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=3161 Il sistema respiratorio 4 mese di gravidanza Stimolata dal progesterone, la capacità polmonare continua ad aumentare in  questo mese. Con ogni respiro, i polmoni continuano a respirare ed espirare l’aria fino al 40 per cento in più di quanto fatto prima. Si può anche continuare a respirare leggermente più veloce. Molte donne sono consapevoli di …

L'articolo Il sistema respiratorio 4 mese di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il sistema respiratorio 4 mese di gravidanza

Stimolata dal progesterone, la capacità polmonare continua ad aumentare in  questo mese. Con ogni respiro, i polmoni continuano a respirare ed espirare l’aria fino al 40 per cento in più di quanto fatto prima. Si può anche continuare a respirare leggermente più veloce.

Molte donne sono consapevoli di alcune mancanze di respiro.

L'articolo Il sistema respiratorio 4 mese di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il tuo apparato digerente nel 4 mese di gravidanza https://www.ibambini.org/il-tuo-apparato-digerente-nel-4-mese-di-gravidanza.html Fri, 13 Jan 2017 15:17:46 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=3159 Il tuo apparato digerente nel 4 mese di gravidanza Sotto l’influenza degli ormoni della gravidanza, il  tuo sistema digestivo rimane pigro. A causa di questo e dell’utero in espansione, è possibile continuare a provare esperienza di bruciore di stomaco e costipazione. Non siete soli, se questo aiuta. Metà di tutte le donne soffrono di bruciore …

L'articolo Il tuo apparato digerente nel 4 mese di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il tuo apparato digerente nel 4 mese di gravidanza

Sotto l’influenza degli ormoni della gravidanza, il  tuo sistema digestivo rimane pigro. A causa di questo e dell’utero in espansione, è possibile continuare a provare esperienza di bruciore di stomaco e costipazione.

Non siete soli, se questo aiuta. Metà di tutte le donne soffrono di bruciore di stomaco o stitichezza durante la gravidanza.

L'articolo Il tuo apparato digerente nel 4 mese di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il tuo seno nel 4 mese di gravidanza https://www.ibambini.org/il-tuo-seno-nel-4-mese-di-gravidanza.html Fri, 13 Jan 2017 15:08:45 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=3156 Il tuo seno nel 4 mese di gravidanza La variazione dei tuoi seni può essere particolarmente evidente in questo mese. Con più sangue che scorre alle ghiandole che producono latte in crescendo, ora potrebbero essere quasi due taglie più grandi di prima che eravate incinta. Le vene nel tuo seno potrebbero essere più visibili ora.

L'articolo Il tuo seno nel 4 mese di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il tuo seno nel 4 mese di gravidanza

La variazione dei tuoi seni può essere particolarmente evidente in questo mese. Con più sangue che scorre alle ghiandole che producono latte in crescendo, ora potrebbero essere quasi due taglie più grandi di prima che eravate incinta.

Le vene nel tuo seno potrebbero essere più visibili ora.

L'articolo Il tuo seno nel 4 mese di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il tuo utero al 4 mese di gravidanza https://www.ibambini.org/il-tuo-utero-al-4-mese-di-gravidanza.html Fri, 13 Jan 2017 14:51:45 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=3154 Il tuo utero al 4 mese di gravidanza E’ ovvio … l’utero continua a espandersi. Con la vostra 20ma settimana, raggiungerà l’ombelico. Quando si raggiunge la dimensione piena, si estenderà dal pube verso il basso della gabbia toracica. Come il bambino sta crescendo all’interno del tuo utero, così, anche, la placenta. Da 17 settimane di …

L'articolo Il tuo utero al 4 mese di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il tuo utero al 4 mese di gravidanza

E’ ovvio … l’utero continua a espandersi. Con la vostra 20ma settimana, raggiungerà l’ombelico. Quando si raggiunge la dimensione piena, si estenderà dal pube verso il basso della gabbia toracica.

Come il bambino sta crescendo all’interno del tuo utero, così, anche, la placenta. Da 17 settimane di gravidanza, la placenta è più di un pollice di spessore, contenente migliaia di vasi sanguigni che trasportano ossigeno e sostanze nutritive per il bambino.

Il tuo utero è ora più grande, interessando quasi certamente il tuo centro di gravità e, quindi, come stare in piedi, muoversi e camminare. Adattandosi a questa nuova realtà, ti può sentire particolarmente goffa. Si possono inoltre verificare continuati dolori e dolori, soprattutto della schiena e del basso addome.

Intorno alla 20° settimana di gravidanza, si può sentire un tiro o dolore da taglio all’inguine o un crampo forte nel vostro fianco, soprattutto dopo aver avuto un movimento improvviso o per raggiungere qualcosa. Il risultato è dolore da stiramento al legamento rotondo, uno dei vari legamenti che sostengono l’utero. Il dolore del legamento rotondo associato con lo stretching di solito dura più minuti e poi se ne va. Anche se può essere doloroso, non è nocivo.

Tuttavia, è una buona idea discutere di qualsiasi dolore continuativo con il vostro fornitore di cure mediche. Il dolore addominale può essere un sintomo di travaglio prematuro o altri problemi.

L'articolo Il tuo utero al 4 mese di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
18 Settimane di gravidanza https://www.ibambini.org/18-settimane-di-gravidanza.html Fri, 13 Jan 2017 08:54:55 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=3152 18 Settimane di gravidanza Questa settimana le ossa del tuo bambino stanno cominciando ad indurirsi, il processo è chiamato ossificazione. Le ossa nelle gambe del bambino e l’orecchio interno sono tra i primi a consolidarsi. L’osso interno dell’orecchio è  ormai ben sviluppato: il tuo bambino può udire i suoni. Lui o lei possono sentire il …

L'articolo 18 Settimane di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
18 Settimane di gravidanza

Questa settimana le ossa del tuo bambino stanno cominciando ad indurirsi, il processo è chiamato ossificazione.
Le ossa nelle gambe del bambino e l’orecchio interno sono tra i primi a consolidarsi. L’osso interno dell’orecchio è  ormai ben sviluppato: il tuo bambino può udire i suoni.

Lui o lei possono sentire il vostro cuore battere, il vostro stomaco che brontola o il sangue che si muove attraverso il cordone ombelicale. Il tuo bambino può anche diventare sorpreso da forti rumori.

Il tuo bambino può anche deglutire. All’interno dell’utero, il bambino può ingoiare una buona dose di liquido amniotico ogni giorno. Gli scienziati pensano che questo può avere a che fare con il mantenere il liquido amniotico a livello appropriato e costante.

L'articolo 18 Settimane di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
20 Settimane di gravidanza https://www.ibambini.org/20-settimane-di-gravidanza.html Fri, 13 Jan 2017 08:48:21 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=3150 20 Settimane di gravidanza La pelle del tuo bambino è l’ispessimento e lo sviluppo di strati in questa settimana, sotto la protezione della vernice caseosa. Gli strati cutanei includono l’epidermide, il più esterno strato di pelle, il derma, uno strato intermedio, che costituisce il 90 percento della pelle e il sottocute, lo strato più profondo …

L'articolo 20 Settimane di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
20 Settimane di gravidanza

La pelle del tuo bambino è l’ispessimento e lo sviluppo di strati in questa settimana, sotto la protezione della vernice caseosa. Gli strati cutanei includono l’epidermide, il più esterno strato di pelle, il derma, uno strato intermedio, che costituisce il 90 percento della pelle e il sottocute, lo strato più profondo della pelle, fatto soprattutto di grassi.

I capelli del vostro bambino e le unghie continuano a crescere. Se tu potessi dare una sbirciatina al  bambino  in questa settimana, povresti vedere un feto in apparenza molto simile ad un bambino, con le sopracciglia sottili, i capelli sul cuoio capelluto e gli arti piuttosto ben sviluppati.

Dopo 20 settimane, probabilmente hai cominciato a sentire i movimenti del tuo bambino. Annota la data, e dillo al tuo medico nella prossima visita. Il bambino è ora di circa 6 centimetri di lunghezza e pesa circa 0,28Kg.

L'articolo 20 Settimane di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
19 Settimane di gravidanza https://www.ibambini.org/19-settimane-di-gravidanza.html Fri, 13 Jan 2017 08:36:02 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=3145 19 Settimane di gravidanza Questa settimana la pelle del tuo bambino si copre di uno scivoloso, bianco e grasso rivestimento chiamato vernice caseosa. La vernice caseosa aiuta a proteggere la pelle delicata del bambino, mantenendola da screpolature o graffiature. I reni del tuo bambino sono sviluppati abbastanza per rendere l’urina di questa settimana. L’urina del …

L'articolo 19 Settimane di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
19 Settimane di gravidanza

Questa settimana la pelle del tuo bambino si copre di uno scivoloso, bianco e grasso rivestimento chiamato vernice caseosa. La vernice caseosa aiuta a proteggere la pelle delicata del bambino, mantenendola da screpolature o graffiature.

I reni del tuo bambino sono sviluppati abbastanza per rendere l’urina di questa settimana. L’urina del tuo bambino viene riversata nel tuo sacco amniotico, la borsa delle acque all’interno dell’utero che contiene il tuo bambino e il liquido amniotico.

L’udito del bambino è ormai ben sviluppato. Lui o lei ha probabilmente  sentito un sacco di suoni diversi, forse anche le tue conversazioni. La voce della mamma è di gran lunga la più importante in qualsiasi conversazione. Se canti o parli al tuo bambino, è ragionevole pensare che lui o lei  lo potrebbero notarlo. È meno chiaro se il bambino è attualmente in grado di riconoscere i suoni particolari.

Il cervello del bambino sta sviluppando milioni di neuroni motori, nervi che aiutano i muscoli e il cervello a comunicare. Come risultato, il tuo bambino, ora, sta probabilmente  facendo movimenti muscolari coscienti, come succhiare il pollice o muovere la sua testa, così come movimenti involontari. Si può o non ancora essere in grado di sentire questi movimenti. Se non ancora, li avvertirete presto.

L'articolo 19 Settimane di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
17 Settimane di gravidanza https://www.ibambini.org/17-settimane-di-gravidanza.html Fri, 13 Jan 2017 08:27:18 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=3143 17 Settimane di gravidanza Le sopracciglia e capelli sul cuoio capelluto del tuo bambino continuano ad apparire in questa settimana. I tuo bambino probabilmente continuerà ad avere attacchi di singhiozzo. Anche se non sei in grado di sentirli, si potrebbero cominciare a sentire, soprattutto se questo è il vostro secondo figlio. Questa settimana, il grasso …

L'articolo 17 Settimane di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
17 Settimane di gravidanza

Le sopracciglia e capelli sul cuoio capelluto del tuo bambino continuano ad apparire in questa settimana. I tuo bambino probabilmente continuerà ad avere attacchi di singhiozzo. Anche se non sei in grado di sentirli, si potrebbero cominciare a sentire, soprattutto se questo è il vostro secondo figlio.

Questa settimana, il grasso sta cominciando a svilupparsi sotto la pelle del tuo bambino. Questo avviene per aiutare a mantenere il bambino caldo dopo la nascita, quando la variazione di temperatura dall’ utero al mondo esterno sarà abbastanza notevole, per non dire altro. Il tuo bambino aggiunge ulteriori strati di grasso negli ultimi mesi della gravidanza.

L'articolo 17 Settimane di gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>