vitamina – iBambini.org https://www.ibambini.org I migliori consigli sulla gravidanza per vivere in serenità il lieto evento. Mon, 06 Feb 2017 16:41:25 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.2.15 Il Calcio in gravidanza https://www.ibambini.org/calcio.html Fri, 06 Jan 2017 22:19:50 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=2918 Il Calcio in gravidanza Questo minerale aiuta la formazione delle ossa e fortifica i denti. Quando sei incinta e durante l’allattamento, è necessario assumere dai 1.000 ai 1.500 mg di calcio al giorno. E’ una quantità superiore al 40% rispetto alla richiesta necessaria alla maggior parte delle donne adulte. Se ti piace mangiare regolarmente prodotti …

L'articolo Il Calcio in gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il Calcio in gravidanza

Questo minerale aiuta la formazione delle ossa e fortifica i denti. Quando sei incinta e durante l’allattamento, è necessario assumere dai 1.000 ai 1.500 mg di calcio al giorno. E’ una quantità superiore al 40% rispetto alla richiesta necessaria alla maggior parte delle donne adulte.

Se ti piace mangiare regolarmente prodotti lattiero – caseari, facilmente riesci ad avere un’aggiunta di calcio altrimenti prova a mangiarne altri ma sempre ricchi di calcio. La maggior parte dei supplementi contengono calcio, ma di solito non contengono abbastanza minerale per soddisfare le tue esigenze quotidiane. Sono disponibili diversi tipi di supplementi di calcio: se il tuo medico ti consiglia di prenderne uno devi essere sicura che sia composto da carbonato di calcio o da citrato di calcio, che sono altamente assorbibili. Mai prendere guscio di ostrica o dolomite perché possono essere contaminati da piombo e altre sostanze chimiche dannose.

Durante la gravidanza, è necessario che la dieta contenga anche proteine, carboidrati che ti forniscono energia e il materiale necessario per la costruzione di cellule, la crescita dei tessuti e lo sviluppo del cervello.

Vitamine A e C sono anche importanti. La Vitamina A rende la pelle sana, migliora la vista e la crescita delle ossa. La vitamina C forma gengive sane, denti e ossa per il tuo bambino. Ha la proprietà di mantenere il tuo tessuto sano e migliora l’assorbimento di ferro. Pane integrale, cereali, riso e pasta, sono buone fonti di vitamina A; frutta come mango, kiwi e arance forniscono vitamina C. Se non riesci ad ottenere abbastanza di questi nutrienti con la dieta, ti possono aiutare i supplementi. Collabora con il tuo medico per assicurarti che non prenda quantità eccessive di vitamine o minerali. Infatti grandi dosi di vitamine potrebbero danneggiare il bambino. Ad esempio, ingenti quantità di vitamina A – più di 10.000 unità internazionali (UI) – prese quotidianamente possono causare nel tuo bambino difetti nelle ossa, al cuore, al sistema nervoso, alla testa. Evitare di assumere più di 5.000 UI.

Le principali fonti di calcio sono:
• Latte;
• Formaggi;
• Yogurt;
• Salmone;
• scatola di sardine;
• Spinaci;
• Broccoli
• Fagioli secchi;
• Papaya;
• Arance;
• Cibi integrati con il calcio come alcuni succhi di frutta e cereali per la prima colazione.

L'articolo Il Calcio in gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
I deliziosi biscottini https://www.ibambini.org/i-deliziosi-biscottini.html Tue, 20 Dec 2016 16:38:44 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=2348 I deliziosi biscottini I biscotti per l’infanzia sono alimenti molto completi e in genere migliori dal punto di vista qualitativo di quelli per adulti. Sono leggeri digeribili e, quindi, ideali per lo svezzamento in quanto abituano il piccolo a sapori diversi da quelli del latte. Essi rispettano le esigenze dell’alimentazione dei bimbi perchè tengono conto …

L'articolo I deliziosi biscottini sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
I deliziosi biscottini

I biscotti per l’infanzia sono alimenti molto completi e in genere migliori dal punto di vista qualitativo di quelli per adulti.

Sono leggeri digeribili e, quindi, ideali per lo svezzamento in quanto abituano il piccolo a sapori diversi da quelli del latte.

Essi rispettano le esigenze dell’alimentazione dei bimbi perchè tengono conto delle indicazioni più recenti di esperti della nutrizione. Si possono introdurre a partire dai quattro mesi di età purchè senza glutine e comunque sempre secondo quanto indicato dal pediatra. E’ importante non dare al bebè il glutine prima dei sei mesi perchè, a questa età, se il bimbo è predisposto, rischia di ammalarsi di celiachia con sintomi più preoccupanti rispetto a quelli che potrebbero verificarsi dopo i sei mesi di vita o in età adulta.

I biscotti si possono sciogliere nel biberon di latte (nel caso di allattamento artificiale) a colazione o a merenda: esistono in commercio anche i biscottini granulati che si sciolgono all’istante.
All’inizio dello svezzamento sono consigliati biscotti preparati con farine diastasate particolarmente digeribili.
A svezzamento avviato, dai sei agli otto mesi, si possono sciogliere gradualmente i primi biscottini contenenti glutine oltre che nel latte e nello yogurt, anche nella frutta omogeneizzata o grattugiata (banane, mele, pere). Dagli otto mesi si possono concedere al bimbo due o tre biscottini per l’infanzia da immergere nel latte o nello yogurt oppure da sgranocchiare da soli poichè si sciolgono in bocca.

I biscottini per bambini contengono soprattutto carboidrati che forniscono energia, vitamine del gruppo B che stimolano la crescita, vitamina C che rinforza le difese naturali dell’organismo e favorisce l’assorbimento del ferro da parte del corpo, ferro indispensabile per la formazione dei globuli rossi, calcio e fosforo utili per la crescita delle ossa e dei denti.

L'articolo I deliziosi biscottini sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il papà in sala parto https://www.ibambini.org/papa-in-sala-parto.html Sat, 30 Apr 2016 09:12:02 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=2181 Il papà in sala parto Nel reparto di maternità dell’ospedale è prevista la presenza, in sala parto, di una persona amica accanto a chi sta per partorire. Solitamente si tratta del futuro papà: egli non sarà presente solo per partecipare affettuosamente e tenere la mano della partoriente ma anche per sostenerla negli esercizi di respirazione, …

L'articolo Il papà in sala parto sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il papà in sala parto

Nel reparto di maternità dell’ospedale è prevista la presenza, in sala parto, di una persona amica accanto a chi sta per partorire.

Solitamente si tratta del futuro papà: egli non sarà presente solo per partecipare affettuosamente e tenere la mano della partoriente ma anche per sostenerla negli esercizi di respirazione, con i massaggi e per infonderle serenità e coraggio.

Sarebbe quindi opportuno che frequentasse anche lui i corsi di preparazione per conoscere gli aspetti più importanti del parto, gli ambienti, le strumentazioni e le persone che interverranno durante il parto.
La partecitazione al parto rappresenterebbe per il papà una esperienza da non dimenticare.

L'articolo Il papà in sala parto sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
L’acido folico un alimento indispensabile durante la gravidanza https://www.ibambini.org/acido-folico.html Fri, 29 Apr 2016 17:16:41 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=2179 L’acido folico un alimento indispensabile durante la gravidanza L’acido folico un alimento indispensabile durante la gravidanza per la crescita del feto L’acido folico, insieme al ferro e al calcio, è uno dei tre elementi che non dovranno mai mancare nella dieta di una mamma in dolce attesa. L’acido folico o vitamina B9 è indispensabile per …

L'articolo L’acido folico un alimento indispensabile durante la gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
L’acido folico un alimento indispensabile durante la gravidanza

L’acido folico un alimento indispensabile durante la gravidanza per la crescita del feto

L’acido folico, insieme al ferro e al calcio, è uno dei tre elementi che non dovranno mai mancare nella dieta di una mamma in dolce attesa.

L’acido folico o vitamina B9 è indispensabile per la produzione di globuli rossi e serve quindi per prevenire le anemie. Esso è il presupposto per la crescita del feto: infatti non solo una sua carenza può determinare un minore accrescimento del bebè ma, qualora si evidenziasse una carenza nei primi tre mesi, si potrebbe avere un incremento del rischio di malformazioni del feto.

L’acido folico non viene prodotto dall’organismo e deve essere assunto con l’alimentazione. Le principali fonti naturali sono: ortaggi a foglia verde, lievito di birra, fegato, tuorlo d’uovo, cereali integrali, zucca, carote, fagioli, albicocche e melone.

Per un migliore assorbimento nell’organismo è preferibile cuocere le verdure a vapore anzichè farle bollire.
Se si intende farle bollire, si consiglia poca acqua e minimo tempo di cottura.

L'articolo L’acido folico un alimento indispensabile durante la gravidanza sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il ferro in gravidanza: un alimento necessario https://www.ibambini.org/il-ferro-un-alimento-necessario.html Fri, 29 Apr 2016 17:09:38 +0000 http://www.ibambini.org/newsite/?p=2177 Il ferro in gravidanza: un alimento necessario Il ferro è un minerale indispensabile per vivere ma soprattutto durante una gravidanza. Il ferro contiene l’emoglobina una proteina che, attraverso la placenta, trasporta l’ossigeno al feto: per tale motivazione la necessità di ferro aumenta notevolmente in gravidanza. Se la mamma segue un’alimentazione ricca di ferro eviterà carenze …

L'articolo Il ferro in gravidanza: un alimento necessario sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>
Il ferro in gravidanza: un alimento necessario

Il ferro è un minerale indispensabile per vivere ma soprattutto durante una gravidanza.

Il ferro contiene l’emoglobina una proteina che, attraverso la placenta, trasporta l’ossigeno al feto: per tale motivazione la necessità di ferro aumenta notevolmente in gravidanza.

Se la mamma segue un’alimentazione ricca di ferro eviterà carenze nel feto favorendone la crescita, eviterà l’affaticamento muscolare e favorirà una maggiore resistenza alle malattie: in caso contrario può subentrare l’anemia.

Il ferro è contenuto nel tuorlo d’uovo, pesce, carne, legumi, cereali, spinaci, frutta secca, prugne e fichi secchi.

Per favorire l’assimilazione del ferro è opportuno consumarlo insieme a cibi ricchi di vitamina C contenuta oltre che negli agrumi anche nelle fragole, nei cavoli, nei cavolfiori, nei pomodori e nelle patate.

E’ una sana abitudine condire l’insalata, le verdure cotte e il pesce lesso o alla griglia versandovi sopra il succo di limone oppure mangiare una bistecca seguita da una spremuta d’arancia in quanto il limone e la arance contengono vitamina C.

L'articolo Il ferro in gravidanza: un alimento necessario sembra essere il primo su iBambini.org.

]]>