7 settimane di gravidanza
Durante questa settimana, il cordone ombelicale, il legame vitale tra il bambino e la placenta, è ben visibile dalla parte in cui egli è impiantato nel tuo utero.
Il cordone ombelicale contiene due arterie e una vena di grandi dimensioni.
Le sostanze nutritive e il sangue ricco di ossigeno passanoattraverso la vena unica, dalla tua placenta al bambino e poi torna alla placenta attraverso le due arterie. Per fare l’intero tragitto, una cellula del sangue impiega circa 30 secondi. Inoltre il cervello del bambino continua a diventare sempre più complesso. Si sono formati passaggi e cavità necessari per il passaggio del liquido spinale. Il cranio che si sta formando è ancora traspsrente: se tu potessi dare uno sguardo attraverso una lente di ingrandimento, potresti vedere un cervello in via di sviluppo.
I tratti del viso del piccolo stanno assumendo, durante la 7° settimana, delle sembianze più definite. Sono visibili una perforazione nella boccuccia, le narici, rientranze nelle orecchie ed il colore delle iridi degli occhi. Il cristallino degli ochhi si sta formando. Le braccia si stanno sviluppando, gambe mani e piedi stanno prendendo forma anche se la forazione delle dita delle mani e dei piedi avviene ad una settimana di distanza circa. Il germoglio della spalla che spuntava la settimana scorsa, sta prendendo la forma di una spalla e di una mano.
Alla 7° settimana il bambino è lungo 8,5 mm circa.