Home / La gravidanza a 360 gradi / Dalla 13a alla 16a settimana di gravidanza / Appuntamenti con il tuo dottore il vostro fornitore di cure mediche

Appuntamenti con il tuo dottore il vostro fornitore di cure mediche

Appuntamenti con il tuo dottore il vostro fornitore di cure mediche

La tua visita al fornitore di assistenza sanitaria di questo mese può concentrarsi sul monitoraggio della crescita del tuo bambino, confermando la data di scadenza e guardando per eventuali problemi relativi alla vostra salute.

A questa visita, il vostro fornitore di cure mediche può misurare la dimensione dell’utero per determinare l’età del bambino. Ciò viene fatto controllando  l’altezza, ovvero la distanza dalla parte superiore (fondo) del tuo utero al tuo osso pubico.

Dopo aver svuotato la vescica, il medico può trovare la parte superiore dell’utero picchiettando leggermente e premendo sul tuo addome e misurare da quel punto verso il basso lungo la parte anteriore del tuo addome al tuo osso pubico.

Oltre ad eseguire il controllo di altezza dal fondo, il personale sanitario può controllare il tuo peso e la pressione arteriosa e chiederti maggiori informazioni  su qualsiasi segno e sintomo che tu abbia sperimentato. Se non lo hai fatto già,  puoi arrivare a sentire il battito cardiaco del bambino utilizzando un ascolto con dispositivo speciale chiamato Doppler.
Se non hai ancora deciso riguardo i  test diagnostici prenatali, ora è un buon tempo per rivedere questi test con il tuo fornitore di assistenza sanitaria e fare un piano.