La vaccinazione antitetanica La vaccinazione antitetanica è obbligatoria e protegge l’organismo dal tetano che è una grave malattia batterica causata da un bacillo che, in genere, può introdursi nell’organismo attraverso delle ferite. Il ciclo vaccinale comprende tre dosi da somministrare al 3°, al 5° e al 12° mese di vita: …
Leggi tuttoLa vaccinazione antiepatite B
La vaccinazione antiepatite B La vaccinazione antiepatite B è obbligatoria e protegge l’organismo dalle epatite B che è una malattia del fegato molto contagiosa che si può trasmettere sessualmente o per contatto con sangue o liquidi del corpo infetti. L’infezione colpisce il fegato e, con gli anni, la malattia può …
Leggi tuttoLa vaccinazione antipoliomelitica
La vaccinazione antipoliomelitica La vaccinazione antipoliomelitica è obbligatoria e protegge l’organismo dalla poliomelite che è una grave malattia che provoca la paralisi di uno o più arti e dei muscoli respiratori. E’ causata da tre virus intestinali che si trasmettono per via alimentare attraverso feci e saliva. Il ciclo vaccinale …
Leggi tuttoLa vaccinazione antimorbillo
La vaccinazione antimorbillo La vaccinazione antimorbillo è raccomandata e protegge l’organismo dal morbillo che appartiene alla categorie delle malattie esantematiche tipiche dell’infanzia. Provoca febbre alta, un’eruzione cutanea, faringite. Si trasmette per via aerea. Soltanto raramente provoca danni seri. Il ciclo vaccinale comprende due dosi: la prima da somministrare tra il 12imo …
Leggi tuttoLa vaccinazione antirosolia
La vaccinazione antirosolia La vaccinazione antirosolia è raccomandata e protegge l’organismo dalla rosolia che è una malattia esantematica tipica dell’infanzia che si trasmette per via aerea attraverso le goccioline di saliva, la tosse e gli starnuti. Se contratta in gravidanza può danneggiare il feto. Non è una malattia grave. Il …
Leggi tuttoLa vaccinazione antiparotite
La vaccinazione antiparotite La vaccinazione antiparotite è raccomandata e protegge l’organismo dagli “orecchioni“. Provoca un gonfiore delle ghiandole salivari con possibili complicazioni molto serie: raramente può provocare sordità. Il ciclo vaccinale comprende due dosi: la prima da somministrare tra il 12imo e il 15imo mese di età; la seconda da somministrare …
Leggi tuttoLa vaccinazione antinfluenzale di tipo B
La vaccinazione antinfluenzale di tipo B La vaccinazione antinfluenzale di tipo B è raccomandata e si tratta di un batterio che provoca la meningite, polmonite e difficoltà respiratorie. Il ciclo vaccinale comprende tre dosi da somministrare al 3°. 4° e 12° mese insieme con le altre vaccinazioni dell’infanzia. Dopo l’anno è …
Leggi tuttoLa vaccinazione antipertosse
La vaccinazione antipertosse La vaccinazione antipertosse è raccomandata per proteggere l’organismo dalla pertosse che si trasmette per via aerea attraverso tosse e starnuti. Viene chiamata anche tosse convulsa per i suoi attacchi tremendi di tosse. Il ciclo vaccinale comprende tre dosi da somministrare al 3°, al 5° e al 12° …
Leggi tuttoLa vaccinazione antipneumococco
La vaccinazione antipneumococco La vaccinazione antipneumococco è consigliata dal pediatra e interamente a carico del paziente. Il pneumococco si trasmette attraverso le goccioline respiratorie. E’ una infezione molto seria che colpisce soprattutto i bambini al di sotto dei due anni di età. Il pneumococco può determinare otite, polmonite, sinusite, setticemia …
Leggi tutto