Il tuo utero al 4 mese di gravidanza E’ ovvio … l’utero continua a espandersi. Con la vostra 20ma settimana, raggiungerà l’ombelico. Quando si raggiunge la dimensione piena, si estenderà dal pube verso il basso della gabbia toracica. Come il bambino sta crescendo all’interno del tuo utero, così, anche, la …
Leggi tutto3 e 4 settimane di gravidanza: impianto e primo sviluppo
3 e 4 settimane di gravidanza: impianto e primo sviluppoo Anche se il tuo bambino è stato appena concepito, si mette a lavorare subito. Entro circa 12 ore lo zigote unicellulare si divide in due cellule che poi si divideranno in altre due e così via; da tener presente che …
Leggi tutto8° mese della gravidanza
8° mese della gravidanza Il tuo bebè sta per concludere la sua preparazione per vivere una nuova vita fuori di voi. Tra poco potrai vedere il suo viso che hai sognato da 8 mesi. E’ il momento di preparare le ultime cose della sua cameretta, la valigia per la maternità …
Leggi tutto4° mese della gravidanza
4° mese della gravidanza Con l’inizio del 4° mese della gravidanza e col primo trimestre si è chiuso un periodo critico della gravidanza, quello in cui è massimo il rischio di aborto (10-15% di tutti i concepimenti), quello in cui l’assunzione impropria di farmaci ed alcune malattie infettive possono arrecare …
Leggi tutto3° mese della gravidanza
3° mese della gravidanza Il bambino è lungo 5 cm e pesa circa 10 gr. La testa, che comincia a distinguersi dal torace, mostra gli abbozzi di naso, orecchie e mandibola e nell’insieme costituisce 1/3 del volume totale dell’embrione. Il corpo embrionale presenta gli abbozzi di ossa, muscoli, nervi e …
Leggi tuttoIl fumo: non si può
Il fumo: non si può E’ assolutamente vietato fumare in gravidanza poichè il fumo modifica nel feto la formazione dei bronchi e, al primo anno di vita, rende il bambino molto più esposto alle malattie respiratorie. In particolare il fumo: – provoca più rischi da parto prematuro poichè la nicotina, …
Leggi tuttoToxoplasmosi in gravidanza
Toxoplasmosi in gravidanza Toxoplasmosi in gravidanza è una malattia infettiva frequente che diventa pericolosa quando viene presa da una donna incinta perchè, attraverso la placenta, l’infezione si può trasmettere al feto. Qualora ciò dovesse accadere, il nascituro potrebbe avere dei danni più o meno gravi tali da portare anche alla …
Leggi tuttoRosolia in gravidanza
Rosolia in gravidanza La rosolia in gravidanza è una malattia contagiosa di origine virale che colpisce soprattutto i bambini: una volta avuta non riprende più. La rosolia in gravidanza, quando colpisce una donna ai suoi primi mesi, il virus in circolazione nel suo sangue può attraversare la placenta e arrecare …
Leggi tutto