Home / Tag Archives: trapianto autologo

Tag Archives: trapianto autologo

Autismo e cellule staminali cordonali

Autismo e cellule staminali cordonali Le cellule staminali cordonali sono un potente strumento terapeutico per diverse patologie, come neoplasie e disordini di tipo congenito del sistema immunitario1. Attualmente si stanno conducendo delle ricerche per testare l’efficacia delle staminali cordonali nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, ossia delle varie manifestazioni …

Leggi tutto

La conservazione del cordone ombelicale: ecco perché è importante essere informati

Conservazione del cordone ombelicale: ecco perché è importante essere informati Ogni famiglia in attesa di un bambino dovrebbe essere informata su conservazione cellule staminali, applicazioni cliniche e modalità di conservazione di questo tipo di cellule. Perché? Semplice: perché le cellule staminali, per le loro caratteristiche, sono un patrimonio prezioso che …

Leggi tutto

Staminali cordonali: l’utilità del trapianto autologo e allogenico

Staminali cordonali: l’utilità del trapianto autologo e allogenico La conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale è un argomento di grande attualità, ma non solo: le cellule staminali cordonali sono infatti anche uno strumento estremamente interessante per i tanti ricercatori che lavorano per approfondire la conoscenza di queste cellule e …

Leggi tutto

L’importanza terapeutica delle staminali cordonali

L’importanza terapeutica delle staminali cordonali Nel corso degli ultimi anni, il dibattito scientifico si è interessato con sempre maggior attenzione al tema della conservazione o donazione cordone ombelicale, e all’utilizzo terapeutico delle cellule staminali in esso contenute. Ogni anno la ricerca nazionale e internazionale produce risultati sorprendenti: vediamo di seguito …

Leggi tutto