Bonus GAS

Bonus GAS

L’autorità garante per l’energia ed il gas ha definito, con provvedimento del 6/7/2009, i criteri per fruire del cosiddetto BONUS GAS che va ad aggiungersi al bonus energia già detto.
Le domande possono essere presentate al proprio Comune di residenza con possibilita’ di godere del bonus in modo retroattivo a tutto il 2009 se si provvede entro Aprile 2010.

Beneficiari:
Clienti domestici con indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro (20.000 euro se vi sono 4 o piu’ figli a carico), solo per la fornitura di gas nell’abitazione di residenza, compresi gli utenti che utilizzano impianti di riscaldamento condominiali a gas naturale.

Valore bonus
Varia a seconda della zona climatica, della tipologia di utilizzo (solo cottura e acqua calda, solo riscaldamento, oppure cottura acqua calda e riscaldamento insieme), e del numero di residenti nell’abitazione.
Le zone climatiche sono quelle definite dal Dpr 412/1993. L’elenco e’ disponibile su molti siti internet.

Come chiederlo
Si puo’ presentare domanda al proprio Comune di residenza o presso altro istituto incaricato (come per esempio i CAF). Per chi presentera’ la domanda entro il 30/4/2010 l’applicazione del bonus sara’ retroattiva al 1/1/2009.
L’erogazione è analoga a quella del bonus elettrico. Il Comune trasmette i dati al distributore locale che a sua volta colloquia con il venditore che provvede all’accredito in bolletta. Il bonus GAS e’ cumulabile sia con il bonus elettrico.

E’ stato anche approntato un numero verde per chiedere informazioni: 800.166.654 (ore 8-18 dal lunedi al venerdi)