Corsi preparto in consultorio: perché frequentarli?

Corsi preparto in consultorio: perché frequentarli?

Diventare mamma è un’esperienza che esige una preparazione sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Nasce da qui l’importanza di frequentare un corso preparto, un’occasione per imparare a vivere la gravidanza con serenità. L’attuale offerta di corsi può però disorientare la futura mamma: quale corso scegliere? A quale struttura affidarsi?

Una valida possibilità è rappresentata dai corsi preparto in consultorio, il luogo ideale dove ottenere la giusta assistenza e tutto l’aiuto indispensabile per sentirsi preparate ad affrontare questa nuova fase della vita.

Il consultorio è una struttura pubblica che si occupa di tutelare la salute delle donne, dei giovani, delle coppie e dell’intera famiglia. I servizi offerti sono molti e tra questi ritroviamo i corsi preparto, appuntamenti nei quali approfondire ogni aspetto della gravidanza, da quelli fisiologici a quelli psicologici. Un processo di accompagnamento alla genitorialità che non coinvolge solo la futura mamma e il futuro papà, ma anche i nonni, per insegnare loro come affrontare il loro nuovo ruolo e capire come approcciarsi con i nipoti e i figli diventati genitori. Un corso preparto in consultorio si pone come obiettivo di offrire un aiuto concreto ai genitori nel processo di definizione dei ruoli di ogni componente della famiglia affinché il bambino si senta accettato e viva in un contesto di stabilità emotiva. Il nuovo arrivato potrà così iniziare ad affrontare con consapevolezza e stabilità ogni difficoltà alle quali andrà incontro.

In un corso preparto in consultorio le gestanti vengono seguite da numerose figure professionali, sia durante la gravidanza che nella fase post parto: ostetriche per informarsi sul parto naturale, ginecologi per chiarire eventuali dubbi sul parto cesareo, ma anche psicologi per aiutare le future mamme ad affrontare positivamente i cambiamenti fisici e psicologici che la maternità comporta.

L’aspetto forse più apprezzato dei corsi preparto in consultorio è proprio questa sua multidisciplinarità; la loro organizzazione permette infatti ad ogni donna di sentirsi preparata a diventare mamma e serena nella convinzione di poter contare su queste figure professionali anche dopo la nascita del bambino. Dopo il parto infatti, è possibile seguire incontri dedicati ai consigli sull’allattamento o sulle tecniche del massaggio neonatale: tale supporto neonatologico ma anche psicologico rappresenta un indubbio punto di riferimento per ogni neo mamma.

Se cerchi un corso preparto nella tua città visita Ok Corso Preparto e troverai quello più adatto alle tue esigenze.