Ernia inguinale

Ernia inguinale

Ernia inguinale è un disturbo diffuso in età pediatrica soprattutto nei lattanti e neonati che colpisce 1 bambino su 100.

Consiste nella fuoriuscita di visceri attraverso un’apertura (il canale inguinale) che normalmente è chiusa. Può comparire a sinistra, a destra oppure da entrambe le parti.

Se il bimbo è piccolo e l’ernia è semplice può essere sufficiente, da parte del pediatra, una particolare manovra per riportare il viscere nella sede appropriata. In genere, però, il problema non si risolve cosi semplicemente e necessita un intervento chirurgico che guarisca in via definitiva la patologia. Talvolta può verificarsi lo strozzamento dell’ernia: può succedere cioè che la porzione di intestino si avvolga su sè stessa rendendo difficile la circolazione del sangue. Il tessuto intestinale non viene più nutrito e ciò può provocare la necrosi cioè la morte di quella parte di intestino; il bambino avverte dolori violenti all’inguine e l’addome si presenta gonfio: in tal caso l’intervento si presenta urgente e non più differibile.