Focus sulla menopausa
La menopausa è uno dei periodi più controversi nella vita di una donna. All’inizio si è fanciulle, poi si cresce, si diventa donne e mamme, e gli anni passano. Ogni donna, chi prima e chi dopo, si trova ad affrontare questa nuova fase della propria vita che riserva molti cambiamenti, ma che non bisogna vivere in modo negativo.
In realtà, anche la stessa menopausa è vissuta da alcune donne in maniera più leggera mentre altre sono molto stressate dal suo arrivo. La caduta degli estrogeni, gli ormoni femminili che hanno costituito gran parte della storia riproduttiva della donna e che garantiscono un’azione antiossidante continua, comporta una serie di sintomi che culminano anche nell’insonnia, a causa della quale in molte si sentono irritabili e in ansia.
Come sempre, non c’è un opinione prevalente. C’è chi è estremamente “naturista” e pensa che bisogna viversi questo momento con tutto quello che comporta e chi, invece, consiglia gli integratori a fronte di una sensazione di disagio e fastidio spesso difficile da sostenere.
Gli integratori alimentari possono aiutare davvero chi è alla prese con senso di gonfiore, dolori, acciacchi e vampate? Tra i vari integratori alimentari, sicuramente uno dei più famosi è Equopausa, a base di soia e uva, che contrasta i principali sintomi della menopausa. La soia è indispensabile per una protezione dalle vampate di calore. Inoltre questo tipo di integratore contiene anche tutte le vitamine e i minerali necessari per poter vivere al meglio questo periodo della propria vita.
In particolare, è proprio la vitamina D a essere quella più importante per le ossa che diventano più sottili e fragili durante la menopausa, rendendo necessaria un’integrazione di calcio. Preziose amiche delle donne sono anche le vitamine A, C ed E che fanno bene al seno, soprattutto nella menopausa. Tuttavia, è importante non scegliere a caso l’integratore alimentare ma solo dietro consiglio del vostro medico che sarà dirvi quale può essere quello più adatto alle vostre esigenze e al vostro fisico.
Susanna Gordiani Writer freelance di moda e benessere