I Vaccini in gravidanza

I vaccini in gravidanza

Durante la gravidanza, si può essere a maggior rischio di complicanze a causa di malattie infettive e di malattie come l’influenza. In effetti, l’influenza può rivelarsi mortale. Ecco perché il vaccino dell’influenza è raccomandato durante la gravidanza.

Esso è composto da virus inattivato, ed è pensato per fare in modo che la donna incinta sia al sicuro in qualsiasi momento del concepimento. Ma alcuni esperti raccomandano alle donne incinte di fare il vaccino al secondo trimestre di gravidanza, quando il rischio di aborto spontaneo è passato. Se sei ancora nei tuoi primi tre mesi di gravidanza, quando la stagione influenzale è al massimo, chiedi consiglo al tuo dottore.

I vaccini per la varicella, per la rosolia e per il morbillo non sono stati approvati per le donne che sono incinte. Bisogna dire, però, che la maggior parte di queste malattie si prendono nei primi anni di vita e che sono ormai relativamente rare a causa di programmi di immunizzazione infantile. Ma rammenta che sarai ad alto rischio di complicanze qualora dovessi contrarle durante la gravidanza. Se non hai ancora preso la varicella, aspetta a concepire perchè il tuo medico può raccomandarti la vaccinazione e rimandare la tua gravidanza per un mese o più.

Se sei già incinta e non dovessi essere immune da malattie infettive gravi, è necessario evitare l’esposizione ad esse. Dopo la gravidanza, il tuo dottore può raccomandare di vaccinarti contro tali malattie in modo che sarai immune per le future gravidanze. Una volta vaccinata, però, non devi uscire incinta per almeno un mese.