Home / La gravidanza a 360 gradi / Dalla 9a alla 12a settimana di gravidanza / Il proprio corpo tra la 9a e la 12a settimana di gravidanza

Il proprio corpo tra la 9a e la 12a settimana di gravidanza

Il proprio corpo tra la 9a e la 12a settimana di gravidanza

Nei primi mesi di gravidanza avrai sicuramente delle preoccupazioni per i cambiamenti del tuo corpo. Poichè la nostra cultura è affascinata unicamente dalle persone sottili e di bell’aspetto, potrai restare sconvolta dalle modifiche che man mano il tuo corpo presenterà: in poche parole ti sentirai grassa e poco attraente.

Questi sentimenti possono essere più intensi nei mesi in cui la pancia inizia ad evidenziarsi. I mutamenti del tuo corpo possono inflenzare il tuo modo di vivere. Potrai sentirti meno attraente per gli altri, in generale, e per il tuo partner, in particolare. Se si tratta della prima gravidanza, potrai sentirti molto infastidita e preoccupata dal nuovo aspetto. Infatti se hai una immagine negativa del tuo corpo, ti potresti sentire in difficoltà al momento di fare sesso: trovandoti fisicamente sgradevole ti chiedi i motivi per cui lui vorrà fare l’amore con te.

Se dovessi sentirti in questo modo, tieni in mente due cose. Per la maggior parte delle donne incinte, i rapporti proseguono durante la gravidanza anche se in numero minore e questo è normale. Inoltre, anche se per te può essere difficile crederlo, il tuo partner probabilmente è orgoglioso dei cambiamenti che stanno avvenendo nel tuo corpo: chiedilo a lui.