Il sistema respiratorio

Il sistema respiratorio

Stimolate dal progesterone, la tua capacità polmonare è in aumento in  questo mese. Con ogni respiro, nell’ispirazione e nell’espirazione  i polmoni ricevono dal 30 per cento fino al  40 per cento d’aria in più di quanto non l’avessero prima.

Questi cambiamenti nel vostro sistema respiratorio stanno consentendo al sangue di trasportare grandi quantità di ossigeno alla placenta e al bambino. Inoltre, stanno permettendo al sangue di rimuovere più anidride carbonica dal corpo di quanto non faccia normalmente.

Si può notare che si sta respirando un po’ più veloce in questo mese. Per te può anche  trattarsi di mancanza di respiro. Per due terzi di tutte le donne in stato di gravidanza, avviene, di solito iniziando intorno alla 13a settimana di gravidanza. Questo avviene perché il vostro cervello sta diminuendo il livello di biossido di carbonio nel sangue al fine di rendere più facile il trasferimento di più biossido di carbonio dal tuo bambino a te. Per fare questo, il cervello regola il volume e il tasso di respirazione. Come conseguenza, molte donne si sentono a corto di fiato.

Per soddisfare la vostra maggiore capacità polmonare, la gabbia toracica si ingrandirà nel corso della gravidanza, da due a tre centimetri di circonferenza.

Writer: S. Alessio