Home / La gravidanza a 360 gradi / Dalla 13a alla 16a settimana di gravidanza / Il tuo cuore e il sistema circolatorio a 20 settimane di gravidanza

Il tuo cuore e il sistema circolatorio a 20 settimane di gravidanza

Il tuo cuore e il sistema circolatorio

Il sistema circolatorio continua ad espandersi rapidamente. Questa espansione può tendere a ridurre la pressione sanguigna. Infatti, durante le prime 24 settimane della vostra gravidanza, la pressione sanguigna sistolica (il numero in alto) farà probabilmente un salto da 5 a 10 punti, e la pressione arteriosa diastolica (il numero in basso) da 10a 15 punti.

Dopo di che faranno gradualmente ritorno a livelli pre-gravidanza. È possibile che si verifichino vertigini o svenimento durante la stagione calda o quando si sta facendo un bagno o una doccia calda. Ciò si verifica perché con il calore i piccoli vasi sanguigni della pelle si dilatano, riducendo temporaneamente la quantità di sangue che affluisce al cuore.

Il tuo corpo sta continuando a fare più  sangue in questo mese. In questo momento, il sangue in più che si sta producendo è principalmente plasma, la parte fluida del sangue. Durante le prime 20 settimane di gravidanza, si produce più plasma, più rapidamente, di quello che producono i globuli rossi.

Se non ottieni il ferro che hai bisogno in  questo mese per aiutare il tuo organismo a produrre più globuli rossi, puoi diventare anemica. Risulti anemica quando non hai abbastanza globuli rossi nel sangue e quindi proteine con insufficiente emoglobina per trasportare l’ossigeno ai tessuti del corpo.

L’anemia può rendere stanchi e più suscettibili alla malattia, ma a meno che l’anemia sia grave, è improbabile che essa potrà danneggiare il tuo bambino. La gravidanza è progettato in modo che anche se non stai ricevendo abbastanza ferro, il tuo bambino è ugualmente supportato.

L’aumento del flusso sanguigno in tutto il corpo può essere causa di alcuni nuovi segni e sintomi spiacevoli per questo mese. Il  tessuto nasale può essere gonfio e fragile. Si potrebbe  produrre più muco, o spiacevoli eventi nasali con conseguente congestione. Si può anche avere sangue dal naso o gengive sanguinanti quando ti lavi i denti, anche se non è mai avvenuto prima. Circa l’80 per cento delle donne in gravidanza  farà di ammorbidimento e sanguinamento. Nessuno di questi problemi, tuttavia, faranno male a voi, né al vostro bambino, ma possono essere sconcertanti e fastidiosi.

Writer: S. Alessio