Home / La gravidanza a 360 gradi / Dalla 13a alla 16a settimana di gravidanza / Il tuo tratto urinario a 15 settimane di gravidanza

Il tuo tratto urinario a 15 settimane di gravidanza

Il tuo tratto urinario a 15 settimane di gravidanza

Il progesterone rilassa i muscoli ureteri, i tubi che portano l’urina dai reni alla vescica, rallentando il flusso delle urine. Inoltre, l’espansione dell’utero sta ulteriormente ad ostacolare il flusso della vostra urina.

Questi cambiamenti, insieme con una tendenza ad eliminare maggiore glucosio nelle urine,  può rendere un rischio maggiore di infezioni della vescica e del rene in questo mese.

Se stai urinando più spesso del normale, se hai sensazione di bruciore o sei vittima di una febbre, potrebbe essere il segnale di una infezione delle vie urinarie.

Segnala questi sintomi al vostro medico. Il dolore addominale e il  mal di schiena possono anche segnalare una infezione delle vie urinarie; il riconoscimento ed  il trattamento delle infezioni del tratto urinario sono particolarmente importanti durante la gravidanza.

Se non trattate correttamente, queste infezioni sono una causa comune di lavoro maggiore e più in avanti nella gravidanza.

Writer: S. Alessio