Home / La gravidanza a 360 gradi / Dalla 13a alla 16a settimana di gravidanza / Il tuo utero a 16 settimane di gravidanza

Il tuo utero a 16 settimane di gravidanza

Il tuo utero a 16 settimane di gravidanza

Come il tuo utero si sta espandendo per fare spazio per il vostro bambino in crescita, anche così l’addome. Questo inizierà ad essere molto più evidente in questo mese.

Ora che siete nel vostro secondo trimestre, l’utero è più pesante. E ‘anche più alto e più sporgente in  avanti, poiché sta cambiando il centro di gravità.

Come il tuo utero sta diventando troppo grande per entrare all’interno del tuo bacino, così i  tuoi organi interni  sono spinti fuori dai loro luoghi abituali. Tutta questa crescita starà probabilmente causando alcuni dolori e sono i dolori di questo mese. La pressione dall’utero sulle vene di ritorno del sangue dalle gambe potrebbe causare crampi alle gambe stesse, soprattutto di notte. Si può inoltre notare che l’ombelico sta iniziando a sporgere. Anche questo è il risultato delle pressioni del tuo utero in crescita. Dopo aver consegnato al mondo il tuo bambino, l’ombelico sarà quasi certamente tornato  alla normalità.

È possibile che si verifichino alcuni dolori nella parte inferiore dell’addome in questo mese.

Questo è probabilmente legato allo stiramento dei legamenti e dei muscoli intorno alla espansione dell’utero, che non rappresentano una minaccia per voi né per il vostro bambino. Tuttavia, se hai dolori addominali, comunica al tuo medico di fiducia per  avere assistenza sanitaria al riguardo.

Writer: S. Alessio