Il tuo utero al 4 mese di gravidanza
E’ ovvio … l’utero continua a espandersi. Con la vostra 20ma settimana, raggiungerà l’ombelico. Quando si raggiunge la dimensione piena, si estenderà dal pube verso il basso della gabbia toracica.
Come il bambino sta crescendo all’interno del tuo utero, così, anche, la placenta. Da 17 settimane di gravidanza, la placenta è più di un pollice di spessore, contenente migliaia di vasi sanguigni che trasportano ossigeno e sostanze nutritive per il bambino.
Il tuo utero è ora più grande, interessando quasi certamente il tuo centro di gravità e, quindi, come stare in piedi, muoversi e camminare. Adattandosi a questa nuova realtà, ti può sentire particolarmente goffa. Si possono inoltre verificare continuati dolori e dolori, soprattutto della schiena e del basso addome.
Intorno alla 20° settimana di gravidanza, si può sentire un tiro o dolore da taglio all’inguine o un crampo forte nel vostro fianco, soprattutto dopo aver avuto un movimento improvviso o per raggiungere qualcosa. Il risultato è dolore da stiramento al legamento rotondo, uno dei vari legamenti che sostengono l’utero. Il dolore del legamento rotondo associato con lo stretching di solito dura più minuti e poi se ne va. Anche se può essere doloroso, non è nocivo.
Tuttavia, è una buona idea discutere di qualsiasi dolore continuativo con il vostro fornitore di cure mediche. Il dolore addominale può essere un sintomo di travaglio prematuro o altri problemi.