Home / La gravidanza a 360 gradi / Dalla 21a alla 24a settimana di gravidanza / Il tuo utero al sesto mese di gravidanza

Il tuo utero al sesto mese di gravidanza

Il tuo utero al sesto mese di gravidanza

Questo mese, forse intorno alla 22ma settimana di gravidanza, l’utero può iniziare a mettere in pratica il lavoro della consegna. Comincia esercitando la sua massa muscolare per costruire la forza per il grosso lavoro. Queste contrazioni sono chiamate contrazioni di Braxton-Hicks. Sono occasionali contrazioni indolori che si avvertono come una sensazione di schiacciamento nella parte superiore del tuo utero o nel basso addome e inguine.

Le contrazioni Braxton-Hicks sono anche chiamate falso travaglio. Questo perché sono molto diverse dalle contrazioni coinvolte nel travaglio vero. Le contrazioni Braxton-Hicks possono verificarsi su un programma irregolare e variano in lunghezza e intensità. Il lavoro di contrazione segue un modello, sempre più lungo, più forte e più vicino. Le contrazioni Braxton-Hicks tendono a concentrarsi in un’area specifica. Le contrazioni tendono ad irradiare in tutto l’addome e la parte bassa della schiena.

Detto questo, può essere facile confondere le contrazioni di Braxton-Hicks per la cosa reale. Contatta il medico se hai contrazioni che ti riguardano, soprattutto se diventano dolorose o se si dispone di più di sei contrazioni in un’ora. Dolorose contrazioni regolari in questa fase della gravidanza possono essere un segno di parto pretermine. La più grande differenza tra il travaglio vero e le contrazioni di Braxton-Hicks è l’effetto sulla tua cervice. Con Braxton-Hicks, la cervice non cambia. Con il vero travaglio il collo dell’utero comincia ad aprirsi (dilatazione). Potrebbe essere necessario contattare il tuo medico per determinare se le contrazioni sono cosa reale.