Informazioni sul green style attraverso i blog

Informazioni sul green style attraverso i blog

Per le mamme e più in generale per tutti coloro che vogliono intraprendere le pratiche del green style ma non hanno esperienza a riguardo, possono essere di grande aiuto i blog del settore, in grado di fornire informazioni dettagliate e consigli utili su una vasta serie di aspetti della vita quotidiana.

Come si potrà percepire sin dal primo impatto con la filosofia green, il nuovo concetto di eco-sostenibilità non coinvolge più solo l’ecologia, bensì abbraccia un’idea più ampia di qualità di vita che coinvolga direttamente i cittadini, nel rispetto delle esigenze di ogni individuo e con l’obiettivo di migliorare la gestione del quotidiano sotto molteplici aspetti.

Questa idea innovativa di comunità sociale è rappresentata al meglio dalle smart cities, città e quartieri che mettono in pratica un modello di sostenibilità che coinvolge non solo i ridotti consumi energetici, ma anche l’edificazione di nuovi palazzi usando materiali geotermici, una maggiore efficienza dei trasporti pubblici e delle comunicazioni (reti internet free e banda larga in primis), e un sistema di riciclo dei rifiuti realmente efficace.

Rientra in questo nuovo modo di concepire la realtà anche Ecocittà (www.ecocitta.com), quartiere ecosostenibile in fase di costruzione a Porto Potenza Picena, nelle Marche.
Il progetto ha tutte le carte in regola per divenire un modello da seguire su scala nazionale ma anche internazionale. Nato dal connubio di imprenditori locali e investitori stranieri, Ecocittà si sta sviluppando come vero e proprio agglomerato urbano eco-sostenibile, ideato sulla base del concetto italiano della “piazza” e dotato di tutti i servizi necessari alla comunità, rigorosamente a basso tasso di emissioni.

Nato a partire dalla bonifica di un’ex area industriale, il quartiere Ecocittà sarà composto da 14 moduli abitativi, interamente realizzati con materiali geotermici ed ospiterà appartamenti privati in classe energetica A e A+, uffici e negozi.

L’area prevede inoltre l’allestimento di un grande parco verde e un equilibrio nella composizione di strade, piste ciclabili, parcheggi e attività commerciali tale da garantire uno degli obiettivi urbanistici di cui si sente parlare molto spesso ultimamente, la creazione di città a misura di bambino.