Le bevande alcooliche

Le bevande alcooliche

Gli esperti sono tutti concordi nel ritenere che nessun livello di alcool è sicuro durante la gravidanza. Una maggiore quantità di alcool ingerito ha una più alta probabilità di danneggiare il tuo bambino ma anche una quantità minima di alcool potrebbe dimostrarsi dannosa.

Non importa se si beve birra, vino o altre forme di liquore. Una volta nel sangue,l’alcool passa, attraverso la placenta, al tuo bebè. Bere durante la gravidanza aumenta il rischio di aborto spontaneo e di morte fetale. Si possono anche causare danni permanenti al bambino.

La sindrome alcolico fetale (FAS) è il più grave problema causato da un eccessivo consumo di alcool durante la gravidanza. Essa può causare difetti al nascituro come deformità al viso, problemi al cuore, basso peso alla nascita e ritardo mentale. I bambini nati con FAS possono anche avere problemi di crescita permanente, problemi di apprendimento e problemi comportamentali.

I bambini le cui madri bevono moderatamente possono nascere anche con la sindrome di alcool (FAE). Questa condizione può causare alcuni, ma non tutti, dei difetti del FAS. A seconda del danno, questi piccoli possono essere indicati come aventi difetti di nascita correlati all’alcool (ARBDs) o disturbi dello sviluppo neurologico correlati all’alcool (ARNDs). I danni provocati da alcol sono permanenti. Ma sono anche completamente prevenibili.

Non appena hai la certezza di essere incinta, non bere alcolici. Se stai programmando una gravidanza, è bene che tu beva soltanto acqua potabile. L’alcool può causare difetti di nascita fin dalle prime settimane della gravidanza. Piccole quantità di alcol possono essere trasmessi al bebè attraverso il latte materno. Devi astenerti dall’alcool possibilmente fino a quando allatti al seno. Se pensi che potresti aver bisogno di aiuto per smettere parlane al tuo medico di fiducia.