Le filastrocche: cosa sono

Le filastrocche: cosa sono

Cosa sono le filastrocche? Le filastrocche sono un componimento breve di sillabe a ripetizione, non definito correttamente, che hanno un ritmo scandito da allitterazioni, assonanze e rime.

Queste hanno una grande forza comunicativa è da sempre fanno parte della cultura di tutti popoli del pianeta.

La filastrocca è un modo tramite il quale sia gli adulti che i bambini possono giocare con le parole, raccontando storie senza avere il timore di non rispettare determinate regole narrative e quindi si possono definire filastrocche libere.

Le filastrocche rispecchiano la gioia e la felicità di chi le racconta e di chi le ascolta, fanno sorridere rendendo gioioso l’ambiente circostante.

Le filastrocche sono brevi poesie o rime che spesso vengono utilizzate per insegnare ai bambini l’ortografia, la grammatica o semplicemente per divertirsi. Sono spesso ripetitive e hanno un ritmo regolare. In alcune culture, le filastrocche vengono anche utilizzate per trasmettere saggezza popolare e insegnamenti morali.

Queste, sono una forma popolare di poesia per i bambini, ma possono essere apprezzate da persone di tutte le età. Possono essere utilizzate per insegnare lingue straniere, moltiplicazione, alfabetizzazione e molte altre cose. Inoltre, possono essere utilizzate anche come un modo per migliorare la memoria e la capacità di ascoltare. Esistono diverse tipologie di filastrocche, come quelle che sono cantate, recitate, o scritte.

Inoltre, le filastrocche sono anche una forma di narrazione popolare nella tradizione orale e possono essere utilizzate per trasmettere storie, leggende e tradizioni di generazione in generazione. Esse possono essere utilizzate anche come forma di intrattenimento, per divertirsi o per creare un’atmosfera di allegria e gioia. Esistono diverse tradizioni di filastrocche in tutto il mondo e ognuna di esse ha i propri stili e temi unici. Ci sono anche molte risorse disponibili online e in libreria per trovare e apprezzare le filastrocche.

Le filastrocche sono spesso utilizzate nell’educazione dei bambini perché sono facili da ricordare e ripetere. La loro natura ripetitiva e ritmica aiuta a sviluppare la memoria e la capacità di concentrazione dei bambini. Possono anche aiutare i bambini ad acquisire nuove parole e a migliorare la loro comprensione del linguaggio. Le filastrocche possono anche essere utilizzate come strumento per l’apprendimento della lingua straniera. Insegnando le filastrocche in una lingua straniera, i bambini possono acquisire nuove parole e frasi in modo divertente e interattivo.