Home / La gravidanza a 360 gradi / Dalla 21a alla 24a settimana di gravidanza / Affrontare le tue paure 21ma alla 24ma settimana di gravidanza

Affrontare le tue paure 21ma alla 24ma settimana di gravidanza

Affrontare le tue paure 21ma alla 24ma settimana di gravidanza

In questo mese si può iniziare ad avere qualche timore circa il processo del parto. In realtà, potrebbero essere stati pensieri del genere: “Cosa fare se non ce la fanno in ospedale in tempo? Come faccio a far fronte a me stessa nuda di fronte a degli estranei? Cosa succede se perdo il controllo durante il travaglio? E se c’è qualcosa di sbagliato con il bambino? “Il tuo partner starà probabilmente riflettendo su alcune di queste stesse domande.

Spesso, entrambi i genitori hanno le stesse preoccupazioni del loro partner, ma non lo ammettono. Ognuno può pensare che lui o lei deve essere “forte” per l’altro. Il vostro partner è probabilmente anche preoccupato per qualcosa che accade a te durante il travaglio e il parto. I corsi di preparazione al parto sono il posto ideale per affrontare queste paure. Esse iniziano tipicamente tra il sesto e il settimo mese di gravidanza e consiste in sessioni settimanali nell’arco di sei otto settimane. Questi corsi sono un’occasione unica. Essi consentono di parlare delle tue paure con altri individui che probabilmente condividono le stesse preoccupazioni. Inoltre, essi consentono di accedere ad un educatore esperto di parto che può analizzare  punto per punto le paure, sfatando miti e fornendo informazioni utili. Questo può alleggerire il carico emotivo.

Prendetevi il tempo per sedervi e fare una lista delle paure, e chiedete al vostro partner di fare lo stesso. Poi confrontare le liste. Condividi tali preoccupazioni con il vostro insegnante sulla nascita del bambino, con le altre coppie della tua classe e con il vostro fornitore di cure mediche. La condivisione aiuta. Quando si condividono, le paure, hanno meno potere su di te.