L’importanza degli ormoni dalla 5a all’ 8a settimana
Gli ormoni sono i messaggeri chimici che regolano molti aspetti della gravidanza. Il progesterone, è l’ormone prodotto per primo dalle ovaie e dalla placenta.
Il progesterone ha la funzione di:
– mantenere la muscolatura uterina liscia e rilassata in modo da permettere un buon attecchimento della gravidanza.
– lavorare in sinergia con gli estrogeni per stimolare le pareti dell’utero ad aumentare il loro sviluppo.
– aiutare la formazione della placenta e concorrere alla nutrizione del tuo bambino
– rallentare le attività dell’intestino in modo da assorbire più sostanze nutritive.
La placenta produce altri due ormoni importanti: la Beta HCG – Gonadotropina Corionica Umana e il Lattogeno placentare (HPL).
La Beta HCG è un ormone fondamentale per lo sviluppo e il buon proseguimento della gravidanza.
Esso stimola infatti il corpo luteo, (che è la modificazione del follicolo dopo l’ovulazione) a produrre grandi quantità di progesterone.
È la presenza di quest’ormone a determinare la positività del test di gravidanza.
L’HPL (ormone lattogeno placentare) viene prodotto dal sinciziotrofoblasto e immesso quasi esclusivamente nella circolazione materna. Dimostrabile nel siero e nelle urine della gestante a partire dalla sesta settimana, aumenta progressivamente durante la gravidanza e decade rapidamente dopo il parto. L’emivita dell’HPL nel circolo materno è variabile da 10 a 30 minuti; è quindi un importante indice per la valutazione della funzionalità placentare. Brusche diminuzioni dell’HPL sono associate a minaccia di aborto e sofferenza fetale. Livelli aumentati si possono riscontrare nel caso di diabete mellito, eritroblastosi, gravidanze gemellari.