Occasione unica nella vita
Nel caso delle cellule staminali derivanti dal cordone ombelicale si ha un’unica possibilità di prelievo: immediatamente dopo la nascita del bambino. Dopo aver pinzato e reciso il cordone ombelicale, il sangue può essere prelevato da un medico o da una ostetrica.
L’intero procedimento è del tutto indolore, non è nocivo e dura meno di 10 minuti. Questo tipo di cellule è di qualità eccellente.
Per questo il sangue del cordone ombelicale è cosi’ prezioso e unico.
Tanti sono i motivi per cui decidere di conservare le cellule staminali:
– la compatibilità delle cellule è garantita al 100% ed è inoltre molto probabile per i componenti della famiglia;
– se in famiglia vi è una predisposizione genetica per i tumori o altre malattie, le cellule staminali prelevate dal sangue del cordone ombelicale possono costituire una risorsa di vitale importanza;
– trovare un campione di midollo osseo compatibile può risultare difficile ed il trapianto può avere problemi di rigetto;
– il continuo progresso della scienza medica fa si’ che queste cellule troveranno nuove applicazioni per una salute migliore dei nostri figli.
– studi eseguiti in passato indicavano la possibilità di uso per il bambino pari a 1:2700. Oggi considerato l’aumento del numero di applicazioni, il rapporto è salito a 1:400.
Il progresso scientifico consente l’uso sempre più ampio di cellule staminali nella medicina moderna su base quasi quotidiana.