Home / Tempo libero / Passatempo dei bambini

Passatempo dei bambini

Passatempo dei bambini

Trasmettere ai nostri figli la necessità di avere un passatempo di qualità è forse uno degli aspetti dell’educazione più spesso dimenticata.

Istruzione nel tempo libero migliora la qualità della vita dei bambini e, attraverso di essa, possiamo prevenire comportamenti legati ad ansia, isolamento, depressione e una serie di mali che affliggono la nostra società di oggi. È quindi importante che questa educazione comincia dall’infanzia.

E’ importante per i nostri bambini utilizzare le risorse in luoghi diversi e sviluppare il loro tempo libero in centri ricreativi, biblioteche, parchi, centri culturali, ecc. che offrono una varietà di attività che coinvolgono bambini della stessa età e facilitano l’interiorizzazione di norme di comportamento, valori e atteggiamenti di partecipazione.

Le attività ricreative e passatempi devono fungere da stimolo, attirando l’interesse del bambino e incoraggiarlo in certi atteggiamenti. In molti casi, ci sono genitori che impongono determinati giochi o attività che provocano un atteggiamento di rifiuto e causano un risultato di stress e demotivazione.