Parto in acqua e frequenza cardiaca più bassa: lo dimostra studio con nuova app Gli effetti benefici del parto in acqua, in termini di riduzione del dolore provocato dalle contrazioni e di maggiore confort per la partoriente, sono noti già da tempo. Ora però si aggiunge una nuova e interessante …
Leggi tuttoAsilo nido: consigli utili per un buon inserimento
Asilo nido: consigli utili per un buon inserimento Il primo giorno all’asilo nido L’asilo nido è una scuola dove possono essere accolti i bambini di un’età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, quindi molto piccoli. E’ ovviamente il primo vero distacco dai genitori, e in particolare tra …
Leggi tuttoBonus Bebé 2015, dall’INPS 960 euro con assegno mensile
Bonus Bebé 2015, dall’INPS 960 euro con assegno mensile Approvato dalla Commissione di Bilancio e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.83 del 10 aprile 2015, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede un bonus per tutti i bambini che sono nati dal 1° gennaio 2015 e che nasceranno …
Leggi tuttoAssegno nucleo familiare con almeno tre figli
Assegno nucleo familiare con almeno tre figli Un assegno, concesso dal Comune ma pagato dall’INPS, per le famiglie con almeno tre figli minori e che hanno patrimoni e redditi limitati. A CHI SPETTA Ai cittadini italiani o comunitari residenti in Italia. E’ necessario che nel nucleo familiare ci sia almeno …
Leggi tuttoChe cosa sono le cellule staminali
Cellule staminali: che cosa sono La prima volta che si terrà il proprio bimbo in braccio i genitori penseranno sempre alla sua salute e inoltre saranno disposti a fare tutto il possibile, da quel momento in poi, per proteggerlo e prendersi cura di lui. Per questo è importante che i …
Leggi tuttoLe banche custodi delle cellule staminali che operano con l’Italia
Le banche custodi delle cellule staminali che operano con l’Italia Ecco le “banche” che operano con l’Italia e che custodiscono per i privati le cellule staminali: – Cryo-Save numero verde 800438270 Ha sede in Belgio ed è l’unico in Italia che prevede la conservazione sia per uso personale che per …
Leggi tuttoCellule staminali: come possono salvare la vita?
Cellule staminali: come possono salvare la vita? Per vari anni, il trapianto di cellule staminali del sangue del cordone ombelicale è stato parte del trattamento di serie malattie del sangue, del sistema immunitario e di alcune forme di tumore. Varie forme di leucemia, anomalie del sangue, anemie e disturbi autoimmunitari …
Leggi tuttoOccasione unica nella vita
Occasione unica nella vita Nel caso delle cellule staminali derivanti dal cordone ombelicale si ha un’unica possibilità di prelievo: immediatamente dopo la nascita del bambino. Dopo aver pinzato e reciso il cordone ombelicale, il sangue può essere prelevato da un medico o da una ostetrica. L’intero procedimento è del tutto …
Leggi tuttoProcedura per ottenere l’autorizzazione del Ministero della Salute
Procedura per ottenere l’autorizzazione del Ministero della Salute In Italia la conservazione per uso personale non è permessa o meglio è consentita soltanto se i futuri genitori esportano in banche all’estero le preziose cellule contenute nel sangue del cordone ombelicale del bambino. Per fare ciò è indispensabile l’autorizzazione del Ministero …
Leggi tuttoCome, dove e perchè donare il cordone ombelicale
Come, dove e perchè donare il cordone ombelicale Donare il cordone ombelicale è un gesto semplice ma prezioso. Rappresenta una scelta solidale importante perchè il sangue in esso presente contiene le cellule staminali identiche a quelle che si trovano nel midollo osseo (capaci, quindi, di generare globuli rossi, globuli bianchi …
Leggi tutto