Il diabete in gravidanza: quali sono i rischi Per una futura mamma è importante tenere sotto controllo sia la sua salute che quella del bambino. Per questo è bene effettuare gli esami di routine e sottoporsi a test di screening prenatale non invasivi, come il Bi test o il test …
Leggi tuttoL’ipertensione e la gravidanza
L’ipertensione e la gravidanza Quando una donna è in gravidanza, è opportuno che tenga maggiormente sotto controllo la sua salute e quella del suo bambino. Rivolgersi a un ginecologo è buona norma, sia per effettuare eventuali screening prenatale per valutare la probabilità di presenza di anomalie fetali, sia per monitorare …
Leggi tuttoIn cosa consiste la sindrome feto-alcolica?
In cosa consiste la sindrome feto-alcolica? Sottoporsi a esami di screening prenatale, come il test del DNA fetale o ad esami di diagnosi prenatale, come l’amniocentesi o la villocentesi, è un aspetto fondamentale della gravidanza. Grazie a costanti controlli è possibile tenere sotto controllo la salute della nuova vita che …
Leggi tuttoCome affrontare vertigini e debolezza in gravidanza?
Come affrontare vertigini e debolezza in gravidanza? I piccoli disturbi fisici sono la norma durante la gravidanza: dolori muscolari causati dall’aumento di volume della pancia e stanchezza sono solo alcuni. Un corso preparto mette in contatto la futura mamma con ostetriche e altri operatori specializzati. In questa occasione, è possibile …
Leggi tuttoA cosa serve l’ acido folico in gravidanza?
A cosa serve l’ acido folico in gravidanza? Alimentarsi in modo corretto1 è molto importante durante il periodo gravidico. Inoltre è bene sottoporsi a controlli medici regolari ed eseguire almeno un esame di screening prenatale non invasivo, come il test del DNA fetale. In gravidanza è bene assumere acido folico …
Leggi tuttoIl seno cresce ma di latte ben poco? Allattamento con il tiralatte
Il seno cresce ma di latte ben poco? Allattamento con il tiralatte Quando un bambino nasce può capitare che il suo orologio biologico non gli abbia ancora dato la sveglia. Dall’altra parte invece c’è l’ansia della mamma che carica l’allattamento di aspettative. Entrambi quindi hanno bisogno di training, di un …
Leggi tuttoCome far partire il processo del travaglio…
Come far partire il travaglio… La suocera suggerisce di darsi alle pulizie, la mamma di fare una lunga passeggiata, l’amica di immergersi nella vasca da bagno con tanta acqua calda … Ma esiste qualcosa di semplice e naturale in grado di far partire il travaglio? Tutto sta nel trovare il …
Leggi tuttoLe donne come portano a spasso i bebè?
Le donne come portano a spasso i bebè? C’è chi li avvolge in una fascia, chi li tiene sempre in spalla, chi rannicchiati sotto lo scialle. Dall’Africa alla Cina, dal Sud America all’Europa, un viaggio intorno alla pianeta alla scoperta di usanze e culture diverse, ma simili nel modo di …
Leggi tuttoScreening prenatale e test diagnostici: tutto quello che dovete sapere per arrivare preparati
Screening prenatale e test diagnostici: tutto quello che dovete sapere per arrivare preparati Capire il risultato del test e decidere in preda all’ansianon è cosa facile. Integrato, combinato, quadruplo. E chi più ne ha più ne meta. Sono i test che ci dicono qual’è la probabilità che il bambino che …
Leggi tuttoSvezzamento: introduzione dei primi cibi solidi e quale acqua bere
Svezzamento: introduzione dei primi cibi solidi e quale acqua bere Con le prime pappe il piccolo inizia a bere non solo latte. Meglio dissetarlo con un’acqua ricca di preziosi sali minerali, indispensabili per il suo sviluppo, come il calcio. Con l’introduzione dei primi cibi solidi inizia per il bambino un …
Leggi tutto