Precauzioni in casa

Precauzioni in casa

C’è molto da fare per arrivare pronti al momento della nascita in quanto, nonostante la gravidanza, il lavoro deve continuare. Ma si possono ridipingere le pareti, utilizzare prodotti per la pulizia domestica, pulire gli animali, sedersi davanti a uno schermo di computer o prendere un bagno caldo per alleviare l’affaticamento?

Sì, ma bisogna assumere alcune semplici precauzioni.

Pittura.
In generale, è necessario evitare l’esposizione a pitture a base di olio, al piombo e al mercurio che possono essere trovati quando si smantella la vernice vecchia. Evita anche l’uso di altre sostanze contenenti solventi, come sverniciatori. Essere prudenti anche se si pittura soltanto una piccola stanza o una parete. E’necessario che la stanza sia ben ventilata per ridurre al minimo la possibilità di respirare i fumi e che si indossino indumenti protettivi e guanti. Non si dovrà mangiare o bere nella zona in cui si sta pitturando. Inoltre fare molta attenzione se si usa una scala. Il tuo corpo cambiando forma può modificare il tuo senso di equilibrio.

Pulizia.
L’uso di prodotti di pulizia per uso domestico non danneggiano il bambino che si sta formando. Fare attenzione, però, a non mescolare i prodotti chimici, come l’ammoniaca e candeggina in quanto la combinazione è in grado di produrre fumi tossici. Quando fai pulizia, evita l’inalazione di fumi forti e caustici. Indossa guanti protettivi per evitare l’assorbimento di tutte le sostanze chimiche attraverso la pelle. Si potrebbe anche prendere in considerazione il passaggio a detergenti come aceto e bicarbonato di sodio o di altri prodotti che non contengono prodotti chimici tossici.

Pulizia della lettiera dei gatti.
I gatti trasmettono un parassita che causa l’infezione conosciuta come toxoplasmosi. Alcune donne in possesso di gatti sono immuni alla malattia. Ma se non sei immune e potresti trasmettere l’infezione al tuo bambino, sappi che la toxoplasmosi potrebbe portare a difetti di nascita, come la cecità, sordità e ritardo mentale. Quando pulisci la lettiera indossa guanti di gomma o, meglio ancora, fallo fare a qualcun altro. Cambia frequentemente la lettiera per evitare un accumulo di feci di gatto.

Immersione in acqua calda.
Un bagno può aiutare a rilassare i muscoli e alleviare i fastidi senza alcun rischio per la salute. Ma attenzione ad evitare lunghe esposizioni nella vasca a temperature molto calde. Le elevate temperature potrebbero provocare un aumento della pressione sanguigna con rischio di svenimento. In breve, se ti trovi al caldo o in acqua calda per troppo tempo, puoi avere forti vertigini.